Baseball
Baseball, Europei juniores 2016: l’Olanda batte l’Italia e si laurea campione d’Europa
Con il punteggio di 7-3 l’Olanda è riuscita a battere la nazionale italiana di baseball nella finalissima degli Europei juniores 2016 tenutisi a Gijon.
In terra spagnola la finale è stata paradossalmente equilibrata, visto che a deciderla sono stati due inning da tre punti ciascuno confezionati dall’attacco dei tulipani.
Nelle prime cinque riprese dalla contesa infatti la parità fissata sull’1-1, dai punti corsi a casa base rispettivamente da Takke, nella parte alta del secondo inning, e da Meliori, nella parte bassa del terzo inning, lasciavano presagire un duello punto a punto ed invece.
L’inizio dei due terzi di gara sancivano però il punto di rottura: il partente Pomponi subiva una serie di valide che spingevano gli olandesi sulle basi in maniera letale. Ancora Takken dava il via al tris olandese, seguito da Rip e Van Der Wjist che siglavano i punti del 4-1.
Gli azzurri non riuscivano a replicare, mentre Aldegheri e Tucci ponevano fine all’emorragia di battute da parte dei rivali; i quali però si dimostravano pronti nel ripetersi nel corso dell’ottavo inning.
Il traballare del monte di lancio costringeva Poma a far entrare Acerbi, ma purtroppo senza esito. Koster, Lenting e Van De Sanden salivano ancora in cattedra griffando il 7-1, mitigati soltanto dai punti del 7-3 a firma di Astorri e Gabulli, negli ultimi due turni di battuta azzurri.
L’Olanda a braccia alzate può festeggiare l’affermazione nel torneo.
Foto: Facebook FBSPA
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter