Basket
Basket Femminile, Mondiale Under 17: l’Italia si arrende in finale all’Australia, ma è un argento storico
Australia sul tetto del mondo, ma è stata un’Italia storica quella del Mondiale Under 17 di basket femminile a Saragozza. Le azzurre si arrendono solamente in finale (68-32 il punteggio finale), ma conquistano una meravigliosa medaglia d’argento. un traguardo iridato che è un’assoluta prima volta, perchè mai nessuna nazionale giovanili e nemmeno quella maggiore si era spinta così in alto in un Mondiale
La partita è quasi sempre stata in controllo delle australiane. Inizio difficile per le azzurre, che si trovano sotto nei primi minuti per 12-2, ma i canestri di Verona e Del Pero riportano la formazione di Lucchini sul -1. Purtroppo prima dell’intervallo arriva un pesantissimo parziale di 14-0 che porta l’Australia sul 31-16 al termine del secondo quarto.
Un break decisivo, perchè le azzurre non riesco mai ad accorciare sotto la doppia cifra di svantaggio e l’Australia può comodamente controllare il match con i canestri di Conti e Simmons, rispettivamente le migliori con 18 e 14 punti.
Nella finalina per il bronzo la vittoria è andata agli Stati Uniti che si sono imposti per 65-50 sulla Cina.
Questo il tabellino della partita
ITALIA – AUSTRALIA 38-62(9-14; 7-17; 11-16; 11-15)
Italia: Pinzan 4, Ianezic 4, Verona 13, Chicchisiola, Smorto 1, Fassina, Del Pero 4, Decortes 1, Trucco 7, Cubaj 2, Madera 2, Vella. Coach: Giovanni Lucchesi.
Australia: Shelley 4, Cubillo 3, McLean 2, Simmons 14, Pizzey, Rowe 5, Simons, Cochrane, McSpadden, Magbegor 13, Goodchild 3, Conti 18.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@oasport.it
Foto di pagina FB della FIP