Basket
Basket, Torneo Preolimpico Manila 2016: Parker trascina la Francia a Rio. Battuto il Canada in finale
Battendo 74-83 il Canada nella finalissima del Torneo Preolimpico di Manila, la Francia del basket stacca il pass per Rio 2016.
Il primo quarto inizia ad un ritmo pazzesco e con gli attacchi a prevalere nettamente sulle difese. Ne scaturisce un 25-30 per la Francia, con De Colo, per i transalpini, ed Ejim, per i nordamericani, subito caldissimi.
Nel secondo periodo però le squadre tirano inevitabilmente il fiato: entrambi i coach si affidano alle rotazioni in quintetto, non trovando per la verità troppa soddisfazione. I Canucks fanno un filo meglio dei Bleus accorciando il punteggio 36-39 all’intervallo.
ll restart della ripresa è tutto degli uomini di Collet. Parker inizia a salire di colpi ispirando i compagni, con la Francia che ad un certo punto scappa anche sul +10 sul 38-48, ma Joseph nell’altra metà campo si trasforma in una furia. Il Canada è comunque vivo. Per gli ultimi seicento secondo si parte dal 51-56.
L’elastico fra le due contendenti prosegue. Bennett e soci cercando di forzare le operazioni per trovare l’aggancio, ma il genio di Tony Parker (top scorer 26 pti) si eleva sul parquet filippino. Ancora una volta De Colo e Diaw capiscono che devono affidarsi al playmaker dei San Antonio Spurs facendosi trovare pronti quando lui li va a pescare con deliziosi palloni.
Il Canada crolla sotto i colpi della squadra francese. Gli ultimi due minuti sono pura accademia. Finisce 74-83
La Francia vola a Rio per giocarsi un’altra Olimpiade.
Foto: FIBA.com
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter