Boxe

Boxe, Olimpiadi Rio 2016: tutti i favoriti delle dieci categorie maschili

Pubblicato

il

Saranno 286 i pugili che si contenderanno le medaglie delle dieci categorie di peso della boxe maschile ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Facciamo una carrellata dei favoriti di ciascuna categoria, mentre per consultare l’elenco completo di tutti i partecipanti basta cliccare qui.

PESI MOSCA LEGGERI (49 KG)
I due finalisti dell’ultima rassegna iridata saranno ancora tra i favoriti: si tratta del cubano Joahnys Argilagos, campione del mondo in carica, e del russo Vasily Yegorov, medagliato d’argento a Doha e laureatosi campione europeo sempre lo scorso anno. Tra i medagliati di Londra 2012, invece, ci sarà l’irlandese Paddy Barnes, portabandiera della sua delegazione nazionale, che andrà alla ricerca di un terzo podio olimpico consecutivo, visto che era stato terzo anche a Pechino 2008. L’azzurro Manuel Cappai non partirà tra i favoriti, ma potrà sfruttare l’esperienza accumulata nella sua prima partecipazione di quattro anni fa.

PESI MOSCA (52 KG)
Campione mondiale e vincitore dei Giochi Europei davanti al pubblico di casa, il ventiquattrenne azero Elvin Mamishzada è uno dei pretendenti alla medaglia d’oro insieme al cubano Yosvany Veitía, che dopo un bronzo ed un argento iridati andrà alla ricerca del metallo più prezioso. Presente anche il russo Misha Aloyan, bronzo a Londra 2012 e due volte campione mondiale (2011 e 2013). L’Algeria si gioca una delle sue principali speranze di medaglia con Mohamed Flissi, vincitore dei Giochi Panafricani e sul podio degli ultimi due Mondiali.

PESI GALLO (56 KG)
Occhi puntati sull’irlandese Michael Conlan, che dopo la medaglia olimpica nei pesi mosca è salito di categoria, laureandosi campione mondiale ed europeo nella nuova divisione di peso. La Russia schiererà invece un agguerrito Vladimir Nikitin, finalista mondiale nel 2013. Altro atleta proveniente dai pesi mosca è il cubano Robeisy Ramírez, campione olimpico dei 52 kg, che a Londra fu una delle grandi rivelazioni del torneo a soli diciotto anni. Il francese Khedafi Djelkhir ha invece destato un’ottima impressione nell’Aiba Pro Boxing, ma è da tempo che non lo vediamo impegnato sulle tre riprese.

PESI LEGGERI (60 KG)
Il grande favorito della categoria non può che essere il cubano Lázaro Álvarez, medagliato di bronzo olimpico tra i pesi gallo ma soprattutto vincitore di tre titoli mondiali consecutivi in due divisioni di peso differenti. Il rivale del caraibico potrebbe essere nuovamente l’azero Albert Selimov, vincitore dei Giochi Europei e finalista degli ultimi Mondiali. Questa categoria rappresenta anche una grande speranza per il Brasile padrone di casa, che punta molto su Robson Conceição, medagliato nelle ultime due rassegne iridate. Da seguire con grande curiosità l’azzurro Carmine Tommasone, uno dei pochi professionisti presenti nel torneo e primo italiano “pro” a qualificarsi ai Giochi.

PESI SUPERLEGGERI (64 KG)
Il russo Vitaly Dunaytsev, classe 1992, è stato il grande protagonista della stagione 2015, avendo conquistato sia la medaglia d’oro ai Mondiali di Doha che agli Europei di Samokov, in Bulgaria. L’uzbeko Fazliddin Gaibnazarov proverà a confermarsi tra i migliori interpreti della categoria dopo l’argento iridato, mentre il cubano Yasniel Toledo, che nella rassegna iridata si è classificato terzo, è stato uno dei pugili che ha trascinato i Cuba Domadores verso il titolo delle World Series of Boxing. Il tedesco di origine armena Artem Harutyunyan è invece l’elemento più importante proveniente dall’Aiba Pro Boxing.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LE ALTRE CINQUE CATEGORIE DI PESO

PESI WELTER (69 KG)
Il pugile marocchino Mohammed Rabii ha rappresentato una delle grandi sorprese della stagione 2015, fino a conquistare un inatteso titolo mondiale, sconfiggendo in finale il kazako Daniyar Yeleussinov, che si era laureato campione iridato due anni prima in casa. Il due volte campione asiatico sarà a sua volta da annoverare tra i possibili medagliati olimpici, così come il medagliato d’oro di Londra 2012 Roniel Iglesias, che dopo i due podi nei superleggeri – fu bronzo a Pechino 2008 – tenterà di confermarsi nella nuova categoria. Discorso simile per l’azzurro Vincenzo Mangiacapre, reduce dal passaggio di categoria dopo il podio londinese.

PESI MEDI (75 KG)
Un altro cubano, Arlen López, è uno dei protagonisti annunciati di questa categoria, dopo la vittoria del titolo mondiale a Doha e le ottime prestazioni offerte nelle World Series of Boxing. Nel tabellone anche l’uzbeko Bektemir Melikuziev, campione asiatico e argento iridato, mentre non sarà presente nessuno dei quattro medagliati della precedente edizione olimpica. Particolare il percorso di Michael O’Reilly, l’irlandese che dopo il bronzo mondiale ed uno spareggio perso ha dovuto fare ricorso al TQO per ottenere il pass, ma anche il vincitore degli European Games sarà della partita. Infine occhio al campione europeo del 2010, il russo Artem Chebotarev, che ha dominato l’Aiba Pro Boxing.

PESI MEDIOMASSIMI (81 KG)
Il favorito assoluto per la medaglia d’oro è il cubano Julio César La Cruz, che proprio durante le Olimpiadi compirà ventisette anni. Dopo tre titoli mondiali consecutivi, il caraibico è pronto per ottenere l’oro a cinque cerchi, per cancellare la sconfitta di quattro anni fa, che non mancò di destare scalpore per le modalità. Due volte medagliato iridato e vincitore degli ultimi due titoli europei, l’irlandese Joe Ward sarà uno dei principali avversari di La Cruz, così come Adilbek Niyazymbetov, il kazako abbonato all’argento, risultato che ha ottenuto in due Mondiali ed anche a Londra. Dopo un’ottima stagione nelle World Series of Boxing, l’azzurro Valentino Manfredonia proverà a ritrovare le ottime sensazioni di qualche mese fa in vista dei Giochi.

PESI MASSIMI (91 KG)
Veniamo dunque alla categoria di Clemente Russo, il campano che andrà alla ricerca di una terza medaglia olimpica dopo gli argenti di Londra e Pechino. Il due volte campione del mondo avrà però molta concorrenza, da individuare in particolare nel russo Evgeny Tishchenko, che nel 2015 ha centrato l’accoppiata tra titolo mondiale e titolo iridato. Gli altri principali pretendenti al podio sono i due pesi massimi che meglio si sono comportanti nelle ultime World Series of Boxing: parliamo del cubano Erislandy Savón, che è anche il medagliato d’argento dell’ultima competizione iridata, e del kazako Vasiliy Levit.

PESI SUPERMASSIMI (+91 KG)
Compito difficile per l’azzurro Guido Vianello, che si è qualificato nel penultimo torneo a disposizione, andando a vincere la medaglia d’oro. Sul suo cammino potrebbe infatti trovare pugili di spessore come l’azero Magomedrasul Majidov ed il kazako Ivan Dychko, entrambi medagliati di bronzo quattro anni fa a Londra. Entrambi, inoltre, sono plurimedagliati mondiali: due titoli per Majidov, tre podi per Dychko. Il campione iridato in carica è però il francese Tony Yoka, che ha conquistato il titolo a Doha sconfiggendo proprio il rappresentante asiatico.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version