Ciclismo
Ciclismo su strada, Rio 2016: tutte le squadre più importanti con convocati e stelle
Andiamo a scoprire tutte le nazionali più importanti della prova in linea di ciclismo maschile per l’Olimpiade di Rio 2016.
Italia
Convocati:
NIBALI, Vincenzo
ARU, Fabio
CARUSO, Damiano
ROSA, Diego
DE MARCHI, Alessandro
Stella: senz’altro Vincenzo Nibali. Il vincitore del Giro d’Italia ha incentrato tutta la sua stagione sulla prova olimpica e va assolutamente a caccia di una medaglia. Il percorso è ideale per le sue caratteristiche, Davide Cassani vorrà guidarlo verso il podio
Foto: Cometto Boschetti
CLICCA SU PAGINA 2 PER SCOPRIRE LA SPAGNA
Spagna
Convocati:
VALVERDE, Alejandro
RODRÍGUEZ, Joaquim
ERVITI, Imanol
IZAGIRRE, Ion
CASTROVIEJO, Jonathan
Stella: chi se non Alejandro Valverde? La medaglia a cinque cerchi manca ancora nel fantastico palmares dell’esperto iberico, reduce da Giro e Tour corsi alla grande. Ha la condizione giusta per tenere sulle salite e provare a giocarsi le sue chance allo sprint.
Foto: Cometto Boschetti
CLICCA SU PAGINA 3 PER SCOPRIRE IL BELGIO
Belgio
Convocati:
GILBERT, Philippe
PAUWELS, Serge
VAN AVERMAET, Greg
WELLENS, Tim
DE PLUS, Laurens
Stella: Greg Van Avermaet ha disputato un gran Tour, vincendo una tappa ed indossando la Maglia Gialla sul Massiccio Centrale. Le salite del circuito brasiliano sembrano essere molto dure, ma se riuscisse a tenere, in caso di volata sarebbe imbattibile. Da tenere d’occhio anche Philippe Gilbert.
Foto: Pier Colombo
CLICCA SU PAGINA 4 PER SCOPRIRE LA COLOMBIA
Colombia
Convocati:
CHAVES, Johan Esteban
HENAO, Sergio Luis
LÓPEZ, Miguel Ángel
PANTANO, Jarlinson
URAN, Rigoberto
Stella: dopo uno spettacolare Giro d’Italia, chiuso al secondo posto ad un passo dalla Maglia Rosa, Esteban Chaves proverà a sorprendere tutti nella prova olimpica. Le pendenze sono adattissime allo scalatore colombiano, che si è dimostrato performante anche allo sprint.
Foto: Cometto Boschetti
CLICCA SU PAGINA 5 PER SCOPRIRE LA GRAN BRETAGNA
Gran Bretagna
Convocati:
THOMAS, Geraint
FROOME, Christopher
YATES, Adam
CUMMINGS, Stephen
STANNARD, Ian
Stella: Chris Froome esce da un Tour de France dominato praticamente dalla prima settimana. Si è dimostrato diverso rispetto alle scorse stagioni: non solo dominante in salita, ma anche coraggioso in altri campi come la discesa. Proprio per questo potrebbe addirittura provare ad imporsi a Rio.
Foto: FB Team Sky
CLICCA SU PAGINA 6 PER SCOPRIRE L’OLANDA
Olanda
Convocati:
DUMOULIN, Tom
POELS, Wout
MOLLEMA, Bauke
KRUIJSWIJK, Steven
Stella: andando a vedere il palmares di ognuno, per la prova di Rio la stella non può che essere Wout Poels, l’unico riuscito a vincere una classica (e che classica, la Liegi-Bastogne-Liegi). Esce dal Tour con una condizione monstre e avrà al servizio tre compagni davvero fortissimi.
Foto: FB Team Sky
CLICCA SU PAGINA 7 PER SCOPRIRE LA FRANCIA
Francia
Convocati:
VUILLERMOZ, Alexis
BARDET, Romain
BARGUIL, Warren
ALAPHILIPPE, Julian
Stella: Romain Bardet ha disputato un Tour de France super, chiudendo al secondo posto. Ha le caratteristiche giuste per provare ad imporsi nella prova olimpica: coraggio, sfrontatezza e doti da discesista, oltre ad un eccellente scatto in salita.
Foto: FB Bardet
CLICCA SU PAGINA 8 PER SCOPRIRE LA POLONIA
Polonia
Convocati:
BODNAR, Maciej
KWIATKOWSKI, Michal
MAJKA, Rafał
GOLAS, Michal
Stella: a Ponferrada due anni fa sorprese tutti, andando a cogliere un’inaspettata maglia iridata. Sarà di nuovo la volta di Michal Kwiatkowski? Il coraggio e la classe non mancano, ma sarà da vedere la condizione nella giornata della prova in linea.
Foto: Gianluca Santo