Completo

Equitazione, Rio 2016: tutti i favoriti per i Giochi Olimpici nelle discipline equestri

Pubblicato

il

Il programma dell’equitazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016 si svilupperà dal 6 al 19 agosto presso il Centro Equestre Nazionale di Deodoro. Le discipline in programma sono tre (salto ostacoli, dressage, concorso completo), per un totale di sei titoli olimpici in palio (tre individuali e tre a squadre). Proviamo a fare una carrellata dei possibili protagonisti degli sport equestri.

SALTO OSTACOLI
Il salto ostacoli è probabilmente una delle prove per le quali è più difficile fare un pronostico, viste le tante variabili implicate e la possibilità di un errore che è sempre dietro l’angolo. I risultati recenti sembrano dare ragione al tedesco Christian Ahlmann, che si è messo in luce soprattutto nelle prove del Global Champions Tour, circuito nel quale è attualmente il leader della classifica generale. Altro cavaliere particolarmente in forma è il francese Simon Delestre, che guida il ranking mondiale della specialità per il mese di luglio, essendo tornato in vetta dopo aver ceduto questa posizione a giugno allo statunitense McLain Ward. La Francia punterà molto anche sull’amazzone Pénélope Leprevost, che dispone di uno dei migliori cavalli in circolazione, Flora de Mariposa, per un binomio tutto al femminile. Da seguire con attenzione, naturalmente, il campione in carica, lo svizzero Steve Guerdat, ma soprattutto l’olandese Jeroen Dubbeldam, uomo dei grandi eventi: campione olimpico nel 2000 a Sydney, il cavaliere Oranje ha dimostrato di saper centrare il risultato al momento giusto, e non è un caso che sia l’attuale campione mondiale ed europeo. L’azzurro Emanuele Gaudiano avrà un ruolo di outsider in una prova sempre imprevedibile.

CLICCA SU PAGINA 2 PER DRESSAGE E CONCORSO COMPLETO

DRESSAGE
Sono davvero in molti a voler spodestare dal trono la campionessa in carica Charlotte Dujardin, amazzone britannica che nella passata edizione centrò la doppia medaglia d’oro di fronte al proprio pubblico, abbinando il titolo a squadre a quello individuale. La più indicata per batterla sembra essere la tedesca Kristina Bröring-Sprehe, attuale leader del ranking mondiale e sicuramente miglior interprete della disciplina in questo 2016. La Germania, oltretutto, sarà la favorita per il titolo a squadre, potendo contare anche su altre amazzoni del calibro di Isabell Werth e Jessica von Bredow-Werndl. Puntano al podio anche i Paesi Bassi, con Edward Gal ed Hans-Peter Minderhoud, vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, mentre la Svezia e la Spagna, pur non potendo contare su grandi squadre, si affidano rispettivamente a Patrik Kittel ed a Beatriz Ferrer-Salat. Compito difficile per Valentina Truppa, che proverà a confermarsi tra le migliori quindici posizioni come a Londra 2012.

CONCORSO COMPLETO
Campione olimpico in carica e leader della classifica FEI della disciplina, il tedesco Michael Jung sembra essere il favorito d’obbligo per la vittoria del titolo individuale. Attenzione, però, alla Nuova Zelanda, che potrà dire la sua sia nella classifica individuale che in quella a squadre, dove sembra essere la prima indiziata per la conquista della medaglia d’oro, grazie a cavalieri del calibro di Tim Price, Mark Todd ed Andrew Nicholson. Anche l’Australia avrà buone carte da giocarsi, in particolare nella persona di Christopher Burton. Una prova così lunga può inoltre dare l’opportunità agli outsider di inserirsi, come nel caso del britannico Oliver Townend. L’Italia, guidata dal veterano Stefano Brecciaroli, disporrà di una squadra di quattro binomi che proverà a tornare tra le prime dieci come avvenne ad Atene 2004 e a Pechino 2008.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version