Artistica
Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Tutte le stelle dei Giochi: la Reginetta Ponor, l’eterna Chusovitina, brilla Ferlito e… (quarta parte)
REBECCA DOWNIE
Campionessa d’Europa alle parallele, capitana della Gran Bretagna a Rio dopo aver conquistato il bronzo ai Mondiali casalinghi. Sarà un pilastro per la squadra mentre a livello individuale dovrà battagliare con Spiridonova, Mustafina, Yilin, Kocian: non sarà facile per la 24enne di Notthingham ai secondi Giochi della carriera (a Londra 2012 era riserva, titolare a Pechino 2008).
DANIELE HYPOLITO
Sarà alla sua quinta Olimpiade. La capitana del Brasile non voleva mancare ai Giochi casalinghi, si è rimessa in forma e risponderà presente ancora una volta. Non avrà grosse ambizioni individuali ma dovrà guidare al meglio la sua squadra che ha delle velleità importanti.
Siamo così giunta alla conclusione del nostro percorso alla caccia delle stelle che brilleranno alle Olimpiadi di Rio 2016. Ne abbiamo selezionate una trentina su 98 partecipanti: è un numero molto elevato, se ci pensate bene. Meriterebbero tutte di essere menzionate per gli sforzi che hanno fatto per strappare il pass a cinque cerchi ma non possiamo mettere tutte le atlete sullo stesso piano.
Tra i tanti nomi su cui non ci siamo soffermati non possiamo dimenticare quelli della nostra ERIKA FASANA che ha velleità di finale al corpo libero, ma anche della britannica ELLIE DOWNIE, della vietnamita THI HA THANH PHAN, della russa SEDA TUTKHALYAN che è Campionessa Olimpica Giovanile, della bella ucraina ANGELINA KYSLA, della cubana MARCIA VIDIAUX che potrebbe essere tra le magnifiche otto al volteggio, delle gemelle olandesi LIEKE e SANNE WEVERS, della brasiliana REBECA ANDRADE.