Artistica
Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Tutte le stelle dei Giochi: Mustafina Zarina, Raisman Fierce, Saraiva sorpresa e… (terza parte)
ALIYA MUSTAFINA
La Zarina. Basta questo soprannome per identificare Aliya, per trasmettere il suo valore e per fare capire quanto è temuta dalle avversaria. Una ginnasta imperturbabile, una bella tenebrosa, una combattiva nata che ha sempre messo la ginnastica davanti a tutto, anche quando il suo fisico le dava dei segnali di cedimento. Un mix di eleganza, tecnica e artistica, tipica della scuola russa grazie alla quale si è fatta apprezzare in tutto il circuito.
Una Campionessa vera per caparbietà, una delle poche capaci di ritornare a vincere dopo essersi rotta il crociato. Era il 2011, l’allora Campionessa del Mondo all-around era lanciata verso la storica accoppiata con il titolo europeo quando i suoi legamenti cedettero in atterraggio dal volteggio.
Ha saputo ritornare mettendoci tutto il cuore e a Londra 2012 si è laureata Campionessa del Mondo alle parallele, conquistando anche il bronzo nel concorso generale individuale. La 21enne vorrebbe puntare proprio a salire sul podio nella gara più prestigiosa ma sarà tutt’altro che facile: ha dimostrato di essere ancora a grandi livelli, nonostante gli acciacchi delle ultime due stagioni che ne hanno limitato la presenza in gara. Staremo a vedere che scelte verranno fatte ma non diamola per spacciata sugli staggi dove può dire ancora la sua come al corpo libero che quattro anni fa le regalò il bronzo, vittoriosa su Vanessa Ferrari per la stupida regola dei parimeriti.
CLICCA SU PAGINA 3 PER ALY RAISMAN