Ciclismo
Mountain Bike, Olimpiadi Rio 2016: le favorite della prova femminile
Sempre più vicini allo start per i Giochi Olimpici di Rio che prenderanno il via venerdì 5 agosto con la cerimonia di apertura. Come di consueto l’unica specialità per quanto riguarda il ciclismo fuoristrada e, in particolare, la mountain bike sarà il crosscountry. Per le donne la prova si disputerà quasi al termine della manifestazione, sabato 20 agosto. Andiamo a vedere le possibili favorite.
Svetta un nome che mai ci saremmo aspettati nelle scorse stagioni: Annika Langvad. La danese quest’anno è uscita allo scoperto e ha davvero stupito tutti gli addetti ai lavori. Per la danese, classe ’84, sono arrivate due vittorie in Coppa del Mondo e la medaglia d’oro ai Mondiali di Nove Mesto. Dopo anni nella marathon, il passaggio al crosscountry sembra averle dato la svolta alla carriera.
Seconda favorita, apparsa anche in ottima forma nelle ultime uscite (per lei una vittoria e un terzo posto nelle recenti due tappe di Coppa del Mondo) è Jolanda Neff. La svizzera, campionessa europea in carica e vincitrice uscente del massimo circuito internazionale, va a caccia di una medaglia che ancora manca nel suo palmares. Per le anche la prova in linea di ciclismo su strada, dunque un doppio impegno che potrebbe affaticarla per la specialità che preferisce.
Terzo nome di un’atleta papabile per le medaglie è quello di Catharine Pendrel. All’ultima grande occasione della carriera, la 35enne canadese, va a caccia di un podio olimpico che sarebbe davvero una ciliegina sulla torta su un palmares già pieno di soddisfazioni. Campionessa del mondo nel 2014, quest’anno ha raccolto già due podi in Coppa del Mondo, dove si è fatta vedere spesso al livello delle migliori.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: FB UCI