Pallavolo
Olimpiadi Rio 2016, i qualificati dell’Italia: le schede degli azzurri. Volley femminile: Paola Egonu
PAOLA EGONU
Nome: Paola
Cognome: Egonu
Luogo e data di nascita: Cittadella (Padova), 18 dicembre 1998
Disciplina: Volley
Ruolo: Schiacciatrice / Opposto
Club: Club Italia
Altezza: 189cm
Palmares (con la Nazionale): solo successi nelle categorie giovanili (oro ai Mondiali U18 nel 2015, bronzo ai Mondiali U20 nel 2015)
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: qualificazione ai quarti di finale
Paola Egonu è la giocatrice più giovane dell’intera Nazionale di volley femminile, tra le più giovani in assoluto di tutta la spedizione azzurra a Rio. La 17enne è un autentico fenomeno e ha già confermato il proprio livello.
Suo il turno in battuta che ci salvò contro il Belgio ad Ankara quando l’Italia era a un passo dall’eliminazione dai Giochi. Grande potenza d’attacco per questo terminale offensivo, sulla carta schiacciatrice ma durante quest’estate è stata schierata opposto con buoni risultati. Il suo punto debole è la ricezione e proprio la scelta di inserirla in posto 2 potrebbe essere azzeccata.
Considerando l’esclusione di Valentina Diouf potrebbe essere subito inserita come opposto titolare al posto di Centoni considerando il buon approccio delle ultime uscite. Probabilmente è quella posizione in cui rende maggiormente ma potrebbe anche pagare la pressione.