Pallavolo
Olimpiadi Rio 2016, i qualificati dell’Italia: le schede degli azzurri. Volley maschile: Osmany Juantorena
OSMANY JUANTORENA
Nome: Osmany
Cognome: Juantorena Portuondo
Luogo e data di nascita: Santiago di Cuba (Cuba), 12 agosto 1985
Disciplina: Volley
Ruolo: Schiacciatore
Club: Lube Civitanova
Altezza: 202cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
La Pantera coronerà finalmente il suo sogno: all’alba dei 31 anni, che compirà proprio durante il torneo, riuscirà a partecipare alle Olimpiadi 2016.
Quando gareggiava con Cuba non era mai riuscito a qualificarsi, poi ci ha messo del tempo per vestire la maglia azzurra, ha esordito con l’Italia durante la Coppa del Mondo 2015 dove è stato fondamentale per ottenere la qualificazione a Rio.
Osmany Juantorena non sta benissimo, la spalla destra gli ha dato problemi durante l’intera stagione ma sta provando a recuperare. Ha faticato nelle ultime uscite ma il nostro schiacciatore è il classico uomo che può cambiare la partita che conta, che può sollevare il morale di un’intera squadra esibendosi in tutti i fondamentali.
Coniuga perfettamente ricezione e fase offensiva, il tandem con Zaytsev è il nostro punto di forza, un mezzo per poter davvero arrivare il più lontano possibile. In una stagione conclusa con zero tituli a Civitanova, l’italo-cubano vorrebbe mettersi al collo l’oro più importante…
(foto FIVB)