Seguici su

Rubriche

Olimpiadi Rio 2016: quante medaglie per l’Italia? Le percentuali gara per gara. Tutte le speranze

Pubblicato

il

4 senza canottaggio Pier Colombo

BEACH VOLLEY

Moltissimo dipenderà dal sorteggio e da un buon accoppiamento nei quarti di finale, ovvero lo spartiacque che può spalancare le porte del Paradiso. Daniele Lupo e Paolo Nicolai rappresentano la coppia più solida, Alex Ranghieri ed Adrian Carambula la possibile mina vagante. Mai come questa volta l’Italia può sognare di sfatare il tabù e conquistare finalmente una medaglia olimpica in questo sport. Impresa molto più difficile, invece, per Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth.

Percentuali di medaglia

Tabellone maschile – Lupo-Nicolai: 50%

Tabellone maschile – Ranghieri-Carambula: 30%

Tabellone femminile – Menegatti-Orsi Toth: 10%

CANOA SLALOM

Una medaglia sarà oggettivamente difficile per l’Italia. Stefanie Horn e Giovanni De Gennaro non rientrano nella rosa dei favoriti, tuttavia hanno già dimostrato di poter issarsi molto in alto. Tradotto: dovranno fare la gara della vita e sperare. Il vantaggio da sfruttare sarà il poter gareggiare con la mente sgombra da responsabilità e senza nulla da perdere.

Percentuali di medaglia

K1 maschile – Giovanni De Gennaro: 20%

K1 femminile – Stefanie Horn: 10%

CANOA VELOCITA’

Se arrivasse un podio, sarebbe un risultato straordinario ed insperato. L’unico probabilmente in grado di sognare è Manfredi Rizza: nel K1 200 si è reso artefice in stagione di una crescita esponenziale, vincendo anche la tappa di Coppa del Mondo a Duisburg. L’obiettivo primario sarà quello di centrare la finale: a quel punto potrà tentare il tutto per tutto in una gara brevissima ed aperta sovente a soluzioni sorprendenti.

Percentuali di medaglia

K1 200 metri – Manfredi Rizza: 30%

CANOTTAGGIO

Tutto sul 4 senza senior iridato, anche se andrà verificato l’innesto di Domenico Montrone al posto di Marco Di Costanzo: se la Gran Bretagna appare probabilmente un gradino sopra, un posto sul podio sembra alla portata. Ci proverà anche il doppio pesi leggeri di Marcello Miani ed Andrea Micheletti, equipaggio formatosi da poche settimane e dunque con potenzialità (elevate) ancora tutte da scoprire. Non ha convinto quest’anno il doppio senior di Francesco Fossi e Romano Battisti, anche se la preparazione è stata finalizzata esclusivamente per Rio.

Percentuali di medaglia

4 senza senior: 70%

Doppio pesi leggeri: 40%

Doppio senior: 15%

CLICCA PAGINA 3 PER CICLISMO SU STRADA, CICLISMO SU PISTA E MOUNTAIN BIKE

Foto: Pier Colombo

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità