Rubriche
Olimpiadi Rio 2016: quante medaglie per l’Italia? Le percentuali gara per gara. Tutte le speranze
CICLISMO SU STRADA
L’Italia punterà molto su Vincenzo Nibali e Fabio Aru per la prova in linea: il percorso da scalatori puri offre un’opportunità da sfruttare. Attesa anche per la gara femminile con Elisa Longo Borghini e Tatiana Guderzo che hanno mostrato un eccellente stato di forma nell’ultimo Giro Rosa.
Percentuali di medaglia
Prova in linea maschile – Vincenzo Nibali: 65%
Prova in linea femminile – Elisa Longo Borghini: 50%
Prova in linea maschile – Fabio Aru: 40%
Prova in linea femminile – Tatiana Guderzo: 20%
Cronometro maschile – Vincenzo Nibali: 1%
CICLISMO SU PISTA
Tutto su Elia Viviani. Il veneto sarà tra i favoriti dell’omnium. Dopo essere diventato performante nelle cinque prove iniziali del programma (scratch, inseguimento, eliminazione, giro lanciato e km da fermo), nelle ultime competizioni l’azzurro ha pagato dazio proprio nell’amata corsa a punti, dove ha faticato a gestire alcune intricate situazioni tattiche. Viviani dovrà fare la corsa sul colombiano Fernando Gaviria, candidato numero uno per la medaglia d’oro.
Percentuali di medaglia
Omnium – Elia Viviani: 70%
MOUNTAIN BIKE
Gli azzurri, oggettivamente, non sono da podio. Marco Aurelio Fontana ed Andrea Tiberi proveranno ad agguantare un piazzamento tra i dieci. Lascia ben sperare il successo di Eva Lechner nella preolimpica dello scorso anno, tuttavia l’altoatesina ha vissuto finora una stagione priva di squilli.
Percentuali di medaglia
Prova femminile – Eva Lechner: 15%
Prova maschile – Marco Aurelio Fontana: 5%
CLICCA PAGINA 4 PER EQUITAZIONE, GINNASTICA ARTISTICA E GINNASTICA RITMICA
Foto: Pier Colombo