Rubriche
Olimpiadi Rio 2016: quante medaglie per l’Italia? Le percentuali gara per gara. Tutte le speranze
EQUITAZIONE
Premessa: un’eventuale medaglia andrebbe accolta come un miracolo. Eppure gli azzurri sono competitivi e non è impossibile attendersi una sorpresa. Nel completo pesa molto l’assenza di Vittoria Panizzon, tuttavia la squadra, magari beneficiando di eventuali ritiri di altre compagini, potrebbe provare ad avvicinare le primissime posizioni. Non ha nulla da perdere Emanuele Gaudiano nel salto ostacoli: è in forma e, con un pizzico di fortuna, potrebbe stupire.
Percentuali di medaglia
Concorso a squadre di completo – Italia: 15%
Concorso individuale salto ostacoli – Emanuele Gaudiano: 10%
Concorso individuale di completo – Stefano Brecciaroli: 5%
GINNASTICA ARTISTICA
Ultima occasione per Vanessa Ferrari: la bresciana insegue quel podio olimpico che rappresenterebbe la ciliegina sulla torta ad una carriera difficilmente ripetibile. L’azzurra, insieme ad Erika Fasana, ci proverà al corpo libero. Obiettivo finale per Carlotta Ferlito alla trave: una volta tra le migliori otto, potrebbe approfittare di qualche errore altrui per issarsi al vertice, ma l’impresa sembra ardua. Qualche flebile speranza anche per la squadra femminile: se Stati Uniti e Cina sono inarrivabili, anche Russia e Gran Bretagna sembrano avere qualcosa in più.
Percentuali di medaglia
Corpo libero femminile – Vanessa Ferrari: 40%
Corpo libero femminile – Erika Fasana: 25%
Trave femminile – Carlotta Ferlito: 10%
Concorso a squadre femminile – Italia: 5%
GINNASTICA RITMICA
Le Farfalle sono una carta da medaglia, ma tutt’altro che certa. Nella stagione in corso hanno commesso diversi errori di esecuzione tra Europei e Coppa del Mondo, faticando ad agguantare le primissime posizioni. Attualmente vediamo più probabile un 4°-5° posto rispetto ad un podio.
Percentuali di medaglia
Concorso generale a squadre – Italia: 40%
CLICCA PAGINA 5 PER JUDO E LOTTA