Rubriche
Olimpiadi Rio 2016: quante medaglie per l’Italia? Le percentuali gara per gara. Tutte le speranze
GOLF
Uno degli sport più imprevedibili. Le tantissime defezioni dei big mondiali spianeranno la strada a qualche outsider? Matteo Manassero, presente a Rio dopo la rinuncia di Francesco Molinari, ci spera.
Percentuali da medaglia
Torneo maschile – Matteo Manassero: 20%
Torneo femminile – Giulia Sergas: 5%
Torneo femminile – Giulia Molinaro: 1%
PALLANUOTO
Il Settebello non sta brillando da un anno a questa parte, con la qualificazione olimpica acciuffata per i capelli dopo un soffertissimo successo sulla modesta Romania. Gli azzurri, ad ogni modo, si giocheranno tutto (eventualmente) ai quarti di finale: in un girone complicato con Croazia, Spagna, Montenegro, Stati Uniti e Francia (passano le prime 4), sarebbe cruciale chiudere ai primi due posti per guadagnarsi un incrocio migliore nel turno ad eliminazione diretta e, soprattutto, evitare la Serbia.
Potenzialità maggiori per il Setterosa, atteso ad un quarto di finale certamente durissimo con una tra Stati Uniti, Spagna, Ungheria e Cina.
Percentuali di medaglia
Torneo femminile – Setterosa: 50%
Torneo maschile – Settebello: 30%
PALLAVOLO
La nazionale maschile parte un gradino dietro Brasile e Francia. Il bronzo, tuttavia, può rappresentare un obiettivo fattibile, anche se non sarà semplice al cospetto di avversarie agguerrite come Stati Uniti, Russia e Polonia. Per la selezione femminile, inserita in un girone di ferro con Cina, Stati Uniti, Serbia ed Olanda, l’obiettivo primario sarà approdare ai quarti di finale. A quel punto servirà la partita della vita per issarsi in zona podio.
Percentuali di medaglia
Torneo maschile – Italia: 50%
Torneo femminile – Italia: 20%
CLICCA PAGINA 8 PER PENTATHLON E PUGILATO
Foto: Pier colombo