Scherma
Scherma, Olimpiadi Rio 2016: tutti i favoriti arma per arma
Forse paragonabile al fioretto femminile è la situazione della sciabola femminile, ma qui non c’è un duopolio di due nazioni, ma piuttosto un dominio di tre atlete sul resto del mondo: la russa Sofia Velikaya, l’ucraina Olga Kharlan e la statunitense Mariel Zagunis. Questi sono i tre nomi che dovrebbero monopolizzare il podio olimpico, scambiando magari l’ordine tra loro per l’assegnazione delle medaglie.
Un gradino sotto sembrano essere tutte le altre avversarie: l’ungherese Anna Marton, la francese Cecilia Berder, la cinese Chen Shen e la russa Yana Egorian. Possibili outsider, pronte a sfruttare un possibile buco nel tabellone e un passo falso delle favorite, le nostre Irene Vecchi e Rossella Gregorio.
Per quanto riguarda la prova a squadre Russia favorita e poi sfida per gli altri piazzamenti sul podio per Ucraina,Stati Uniti, Cina e Francia.
Anche la sciabola maschile può essere accomunata al fioretto femminile, ma non per la ristrettezza dei favoriti, ma perchè anche in questa arma mancherà la prova a squadre. C’è comunque un principale candidato alla medaglia d’oro ed è Alexey Yakimenko, campione del mondo in carica e numero uno del ranking, ma il russo deve vedersela da una concorrenza davvero agguerrita.
I coreani Kim e Gu insieme all’ungherse Szilagy guidano la truppa dei rivali, ma al loro fianco ci sono il rumeno Dolniceanu, il tedesco Hartung, il francese Anstett, il russo Kovalev e l’americano Homer.
Non ci si è dimenticati di Aldo Montano e Diego Occhiuzzi, entrambi con grandi velleità di salire sul podio olimpico. Il livornese è reduce dall’infortunio alla spalla, ma il recupero è proseguito in maniera perfetta e si presenterà a Rio tirato a lucido e con una voglia immensa di conquistare una medaglia che lo porterebbe nella leggenda dello sport italiano. Il campano ha vinto l’argento quattro anni fa ed è uomo da grandi appuntamenti e dunque ripetersi non è certamente un sogno impossibile
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma
andrea.ziglio@oasport.it