Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Olimpiadi Rio 2016: i favoriti delle quindici categorie di peso. Iscritti anche gli atleti dei Paesi sospesi!

Pubblicato

il

2015 International Weightlifting Federation World Championships

49 KG FEMMINILE
Come nella categoria più bassa del programma maschile, anche in quella femminile il Vietnam ha una possibilità di medaglia con Vương Thị Huyền, campionessa asiatica e medagliata d’argento degli ultimi Mondiali. In una divisione di peso che generalmente premia proprio le atlete di questo continente, candidata al podio è anche la giapponese Hiromu Miyake, medagliata d’argento a Londra, mentre la Cina, che dispone sia della campionessa mondiale Jiang Huihua che della campionessa olimpica Wang Minjuan, si affiderà questa volta a Hou Zhihoui.

53 KG FEMMINILE
Tutti i favori del pronostico pendono verso l’atleta di Taipei, Hsu Shu-ching, campionessa mondiale in carica che dovrebbe ereditare anche la medaglia d’oro di Londra 2012 dopo la squalifica per doping della kazaka Zulfiya Chinshanlo. Candidata al podio anche la filippina Hidilyn Diaz, campionessa asiatica e bronzo degli ultimi Mondiali, insieme alla cinese Li Yajun.

58 KG FEMMINILE
Occasione importante per la ventiduenne di Taipei Kuo Hsing-chun, campionessa mondiale nel 2013 e bronzo lo scorso anno, che tra squalifiche ed assenze si ritrova ad essere la favorita di questa categoria. Altra atleta che vanta medaglie iridate è la thailandese Sukanya Srisurat, specialista dello strappo, mentre la sua connazionale Pimsiri Sirikaew fu medagliata d’argento quattro anni fa a Londra.

63 KG FEMMINILE
La cinese Deng Wei sembrerebbe avere già la medaglia d’oro al collo dopo la conquista del suo terzo oro mondiale con tanto di record nello slancio. Da valutare la partecipazione della russa Tima Turieva, mentre ci sarà sicuramente la nordcoreana Choe Hyo-sim, che ha completato il podio iridato di Houston.

69 KG FEMMINILE
Anche in questa divisione di peso la favorita è una cinese, Xiang Yanmei, vincitrice di due titoli iridati nel 2013 e nel 2015. Situazione in bilico per le altre due medagliate mondiali dello scorso anno, la kazaka Zhazira Zhapparkul e la russa Anastasia Romanova, che furono rispettivamente seconda e terza.

75 KG FEMMINILE
La Cina non ha selezionato la campionessa mondiale Kang Yue, ed allora la pole position per questa categoria spetta alla nordcoreana Rim Jong-sim, argento mondiale e campionessa olimpica di Londra, seppur tra le 69 kg. La campionessa in carica di questa categoria è effettivamente la kazaka Svetlana Podobedova, che però è stata trovata recentemente positiva, ed allora in lizza per il podio ci saranno la bielorussa Darya Naumava e la colombiana Ubaldina Valoyes Cuesta.

+75 KG FEMMINILE
Detentrice di tutti i primati mondiali e quattro volte campionessa iridata, la russa Tatiana Kashirina è una delle atlete che maggiormente attende le decisioni riguardanti la partecipazione della sua Russia, visto che il titolo olimpico sembrerebbe tenderle le braccia dopo l’argento di Londra 2012. In alternativa, sarà da seguire la nordcoreana Kim Kuk-hyang, bronzo iridato lo scorso anno, mentre una outsider potrebbe essere la statunitense Sarah Robles.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità