Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Olimpiadi Rio 2016: i favoriti delle quindici categorie di peso. Iscritti anche gli atleti dei Paesi sospesi!

Pubblicato

il

Il sollevamento pesi assegnerà quindici medaglie ai Giochi Olimpici di Rio 2016, otto al maschile e sette al femminile. Vediamo i favoriti di ciascuna delle categorie in programma, considerando che al momento figurano nell’elenco degli iscritti anche gli atleti dei Paesi sospesi dalla International Weightlifting Federation (Azerbaijan, Bielorussia, Kazakistan, Russia).

56 KG MASCHILE
Il grande favorito della categoria più bassa del programma maschile non può che essere il nordcoreano Om Yun-Chol, ventiquattrenne campione olimpico in carica, che dopo il suo successo a Londra ha anche ottenuto tre titoli mondiali consecutivi, stabilendo il nuovo primato nello slancio. Il ventiduenne Thạch Kim Tuấn rappresenterà una delle poche speranze di medaglia del Vietnam, dopo i tre podi iridati consecutivi, ed anche le Filippine possono sperare in un buon risultato con Nestor Colonia.

62 KG MASCHILE
Il cinese Chen Lijun, classe 1993, ha conquistato due degli ultimi tre titoli mondiali di questa divisione di peso. Presenti anche gli altri due medagliati dell’ultima competizione iridata, i due colombiani Francisco Mosquera ed Óscar Figueroa, che potrebbero offrire un’inedita doppia medaglia al Paese sudamericano.

69 KG MASCHILE
Dopo il titolo di Lin Qingfeng quattro anni fa, la Cina sembra aver trovato un erede del campione olimpico in Shi Zhiyong, ventiduenne che si è preso il titolo mondiale a Houston. In attesa di una decisione definitiva sulla Russia, Oleg Chen figura tra gli iscritti alla prova, mentre la Turchia punta molto su Daniyar Ismayilov, atleta particolarmente performante nello strappo.

77 KG MASCHILE
In questa categoria l’effettiva sospensione del Kazakistan potrebbe privare della competizione il campione mondiale Nijat Rahimov, che però al momento figura regolarmente fra gli iscritti. A trentuno anni, il veterano cinese Lü Xiaojun tornerà invece alla ricerca di un secondo oro olimpico, mentre un outsider di lusso potrebbe essere l’egiziano Mohamed Ihab Mahmoud, medagliato un po’ a sorpresa nelle ultime due edizioni iridate.

85 KG MASCHILE
Altra situazione da definire, con il ventiduenne russo Artem Okulov, campione mondiale in carica, che attende di poter sapere se la propria partecipazione a Rio 2016 sarà effettiva. In caso contrario, il favorito potrebbe essere l’iraniano Kianoush Rostami, già argento a Londra 2012 e due volte campione iridato. Candidato al podio anche il cinese Tian Tao, che agli ultimi Mondiali è stato il migliore nella prova di strappo.

94 KG MASCHILE
Questa volta è un bielorusso, il trentenne campione mondiale Vadzim Straltsou, ad attendere le sentenze circa la sospensione del suo Paese dalla competizioni di sollevamento pesi. Da seguire con attenzione il polacco Adrian Zieliński, che dopo il titolo olimpico nella categoria inferiore proverà questa inedita accoppiata, dopo aver già vinto l’argento iridato nel 2015. Presente anche il bronzo di Houston, l’ucraino Dmytro Chumak.

105 KG MASCHILE
La situazione già citata nelle altre categorie coinvolte anche il campione mondiale dei 105 kg, il kazako Alexandr Zaichikov, che proprio durante i Giochi Olimpici compirà ventiquattro anni, ed il medagliato d’argento dell’ultima competizione iridata, il russo David Bedzhanyan. Importante occasione da medaglia per la Lettonia, che punta sul campione europeo Artūrs Plēsnieks.

+105 KG MASCHILE
Campione mondiale ed europeo in carica, il georgiano Lasha Talakhadze sarà il favorito della massima categoria di peso. In gara ci sarà anche il medagliato d’oro di Londra 2012, l’iraniano Behdad Salimi Kordasiabi, che però sembra in calo dopo la vittoria del titolo olimpico e di due allori iridati. Mart Seim, classe 1990, rappresenta invece la principale – se non l’unica – possibilità di medaglia nel sollevamento pesi per l’Estonia.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LE CATEGORIE FEMMINILI

49 KG FEMMINILE
Come nella categoria più bassa del programma maschile, anche in quella femminile il Vietnam ha una possibilità di medaglia con Vương Thị Huyền, campionessa asiatica e medagliata d’argento degli ultimi Mondiali. In una divisione di peso che generalmente premia proprio le atlete di questo continente, candidata al podio è anche la giapponese Hiromu Miyake, medagliata d’argento a Londra, mentre la Cina, che dispone sia della campionessa mondiale Jiang Huihua che della campionessa olimpica Wang Minjuan, si affiderà questa volta a Hou Zhihoui.

53 KG FEMMINILE
Tutti i favori del pronostico pendono verso l’atleta di Taipei, Hsu Shu-ching, campionessa mondiale in carica che dovrebbe ereditare anche la medaglia d’oro di Londra 2012 dopo la squalifica per doping della kazaka Zulfiya Chinshanlo. Candidata al podio anche la filippina Hidilyn Diaz, campionessa asiatica e bronzo degli ultimi Mondiali, insieme alla cinese Li Yajun.

58 KG FEMMINILE
Occasione importante per la ventiduenne di Taipei Kuo Hsing-chun, campionessa mondiale nel 2013 e bronzo lo scorso anno, che tra squalifiche ed assenze si ritrova ad essere la favorita di questa categoria. Altra atleta che vanta medaglie iridate è la thailandese Sukanya Srisurat, specialista dello strappo, mentre la sua connazionale Pimsiri Sirikaew fu medagliata d’argento quattro anni fa a Londra.

63 KG FEMMINILE
La cinese Deng Wei sembrerebbe avere già la medaglia d’oro al collo dopo la conquista del suo terzo oro mondiale con tanto di record nello slancio. Da valutare la partecipazione della russa Tima Turieva, mentre ci sarà sicuramente la nordcoreana Choe Hyo-sim, che ha completato il podio iridato di Houston.

69 KG FEMMINILE
Anche in questa divisione di peso la favorita è una cinese, Xiang Yanmei, vincitrice di due titoli iridati nel 2013 e nel 2015. Situazione in bilico per le altre due medagliate mondiali dello scorso anno, la kazaka Zhazira Zhapparkul e la russa Anastasia Romanova, che furono rispettivamente seconda e terza.

75 KG FEMMINILE
La Cina non ha selezionato la campionessa mondiale Kang Yue, ed allora la pole position per questa categoria spetta alla nordcoreana Rim Jong-sim, argento mondiale e campionessa olimpica di Londra, seppur tra le 69 kg. La campionessa in carica di questa categoria è effettivamente la kazaka Svetlana Podobedova, che però è stata trovata recentemente positiva, ed allora in lizza per il podio ci saranno la bielorussa Darya Naumava e la colombiana Ubaldina Valoyes Cuesta.

+75 KG FEMMINILE
Detentrice di tutti i primati mondiali e quattro volte campionessa iridata, la russa Tatiana Kashirina è una delle atlete che maggiormente attende le decisioni riguardanti la partecipazione della sua Russia, visto che il titolo olimpico sembrerebbe tenderle le braccia dopo l’argento di Londra 2012. In alternativa, sarà da seguire la nordcoreana Kim Kuk-hyang, bronzo iridato lo scorso anno, mentre una outsider potrebbe essere la statunitense Sarah Robles.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version