Tuffi
Tuffi, Olimpiadi Rio 2016: i favoriti e le possibili sorprese gara per gara
3 metri maschile
Qua la Cina può tremare: He Chao ha rimpiazzato il fratello He Chong sul trono mondiale ma né lui né Cao Yuan sembrano veramente superiori ai tanti agguerriti rivali internazionali. Un nome su tutti, il russo Ilya Zakharov proverà a difendere il titolo vinto quattro anni fa e ha tutte le qualità per riuscirci. Ma sono competitivi ai massimi livelli anche i messicani Rommel Pacheco e Rodrigo Diego, il britannico Jack Laugher bronzo a Kazan, l’ucraino Illya Kvasha, il tedesco Patrick Hausding, il francese Matthieu Rosset e l’altro russo Evgenii Kuznetsov che ha messo tutti in riga agli Europei di Londra vincendo il primo oro individuale della carriera. Possibili outsider gli statunitensi Michael Hixon e Kristian Ipsen, mentre nel complesso in livello medio sarà altissimo e per Michele Benedetti (ottavo in Coppa del Mondo a febbraio) e il rientrante Andrea Chiarabini qualsiasi errore sarà fatale già dal primo turno.
3 metri sincro maschile
Cao Yuan e Qin Kai favoriti ma non imbattibili: Russia (Ilya Zakharov-Evgenii Kuznetsov), Messico (Jahir Ocampo-Rommel Pacheco), Gran Bretagna (Jack Laugher-Chris Mears) e Germania (Patrick Hausding-Stephan Feck) partono quasi alla pari per coefficienti e, soprattutto, esperienza internazionale. La gara sincro 3 metri maschile può risultare tra le più imprevedibili ed equilibrate degli interi Giochi e l’Italia sarà protagonista per la prima volta dal 2000 con Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci. L’obiettivo dichiarato è il sesto posto (Brasile battibile, Stati Uniti meno) per partecipare alle World Series 2017, realisticamente gli azzurri valgono 420 punti con quadruplo e mezzo avanti e triplo e mezzo rovesciato momenti decisivi della gara e i recenti problemi alla schiena di Chiarabini a destare un po’ di ansia.
10 metri maschile
Dopo tre ori mondiali di fila, Qiu Bo ha la grande occasione per riscattare le lacrime d’argento di Londra 2012 e ritroverà praticamente tutti gli stessi rivali di quattro anni fa, con un David Boudia (Stati Uniti) ugualmente competitivo, un Thomas Daley (Gran Bretagna) in gran forma e il connazionale Chen Aisen che ha estromesso dalle gerarchie il recordman di punti Yang Jian, deludente ai Mondiali 2015. Da podio anche i messicani German Sanchez e Ivan Garcia, il russo Victor Minibaev, il francese Benjamin Auffret, l’australiano Domonic Bedggood e l’altro americano Steele Johnson, punti di domanda legati alla condizione fisica sul tedesco Sascha Klein bronzo iridato nel 2011 e nel 2013. L’italiano Maicol Verzotto, alla sua prima partecipazione olimpica, si troverà di fronte tutti i fuoriclasse della gara regina. La semifinale sarebbe un risultato enorme.
10 metri sincro maschile
La Cina sembra superiore con gli affidabili Lin Yue-Chen Aisen, gli ex campioni del mondo tedeschi Patrick Hausding-Sascha Klein partono con i favori del pronostico tra le coppie europee visti i nove ori continentali di fila ma anche Messico (German Sanchez-Ivan Garcia), Ucraina (Illya Kvasha-Oleksandr Gorshkovozov), Stati Uniti (David Boudia-Steele Johnson), Russia (Victor Minibaev-Nikita Shleikher) e Gran Bretagna (Thomas Daley-Daniel Goodfellow) saranno in corsa per il podio. Tutti, insomma, a parte il Brasile vittima sacrificale: si preannuncia una finale al cardiopalma.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: pagina Facebook Fina/DeepBlueMedia