Pallavolo
Volley Mercato, SuperLega 2016/2017 – Affari, acquisti, cessioni, spostamenti: quanti big in Italia! Le nuove squadre e le nuove rose
Il volley mercato è nella sua fase più calda, pronto per la grande chiusura in programma tra un paio di settimane a Bologna.
Le varie squadre della nostra SuperLega sono già da tempo attivissime a caccia dei migliori giocatori per rinforzare le proprie formazioni in vista della prossima stagione che si preannuncia caldissima come sempre, subito dopo le Olimpiadi 2016 che catalizzeranno l’attenzione nei prossimi mesi.
Il massimo campionato italiano di volley maschile vedrà al via 14 squadre. Modena difenderà il titolo e iscritti alla prossima Champions League insieme a Perugia e a Civitanova, Trento sarà impegnata in CEV Cup insieme a Piacenza. Vibo Valentia ha ricevuto la licenza per ritornare tra le grandi, Sora è la neopromossa.
Analizziamo i nuovi roster delle varie formazioni, scopriamo quali sono stati i grandi colpi di mercato, le trattative più calde, le varie voci e le possibilità di acquisti e cessioni.
Per saperne di più sulle varie squadre ti basterà cliccare sulle varie pagine.
CLICCA SU PAGINA 2 PER MODENA
MODENA
Dopo tanti dubbi sull’iscrizione al campionato, i Campioni d’Italia saranno ai nastri di partenza con un autentico squadrone che sarà verosimilmente guidato da coach Roberto Piazza, pronto per ritornare nel nostro Paese.
Il CT del Qatar avrà a disposizione due rinforzi meravigliosi e di massima qualità internazionale, messi a disposizione della Presidentessa Pedrini che dopo l’addio di DHL ha trovato altri sponsor. I centrali Holt e Le Roux formano una coppia micidiale e invidiata da tutto il Mondo, due pezzi pregiati in arrivo dalla Dinamo Mosca e dall’Halkbank Ankara.
Molto probabile dunque l’addio di Matteo Piano, accostato a Trento: difficile rimarrà a fare la riserva. Si ripartirà con l’opposto Luca Vettori e con la stella Earvin Ngapeth di banda, anche se non saranno più serviti da Bruninho, tornato in Brasile con l’amico Lucas (il palleggiatore e il centrale si sono accasati al Sesi).
Cabina di regia affidata a Orduna, fresco acquisto di Padova mentre l’altro schiacciatore sarà Nemanja Petric che prosegue la sua avventura in giallo, Con buona probabilità verranno ceduti anche Nikic e Bossi, mentre i giovani Sartoretti e Swan Ngapeth (fratello minore di Earvin) faranno esperienza a Reggio Emilia. Salvatore Rossini sarà il libero.
CLICCA SU PAGINA 3 PER PERUGIA
PERUGIA
Che botti in Umbria! Il Presidente Sirci ha avuto la buona notizia che il PalaEvangelisti sarà ampliato e migliorato, diventando così una casa più confortevole per la Champions League e per ospitare i campioni che compongono la sua squadra.
Ha firmato il colpo di mercato dell’estate, acquistando le prestazioni di Ivan Zaytsev. Lo Zar ha lasciato la Dinamo Mosca e tornerà nella sua regione per giocare da schiacciatore, accettando la scommessa dello spostamento di ruolo che poi ha travasato anche in Nazionale. Il Tridente con i confermati Aleksandar Atanasijevic (ora alle prese con un infortunio la cui entità non è ancora bene chiara) e Aaron Russell rischierà di mettere sottosopra l’intera SuperLega.
L’altro grande rinforzo è Marko Podrascanin, centrale di peso e di caratura internazionale che ha lasciato Civitanova per accettare la sfida di Perugia. Sarà affiancato da Birarelli che dovrebbe rimanere con i Block Devils, mentre è da valutare la situazione di Simone Buti.
In cabina di regia il confermatissimo De Cecco, altra stella del nostro campionato. Qualche dubbio invece sul libero visto che Giovi è stato ceduto a Verona: si parla dei possibili arrivi di Bari da Ravenna e di Tosi da Milano, staremo a vedere.
Mercato in uscita caratterizzato dalle dipartite di Fromm (verso Monza) e Kaliberda (a Civitanova). Le seconde linee saranno il palleggiatore Mitic, gli schiacciatori Berger e Della Lunga, l’opposto Chernokozhev.
CLICCA SU PAGINA 4 PER CIVITANOVA
CIVITANOVA
Dopo la stagione deludente, conclusa con zero titoli nonostante i tantissimi investimenti, la Lube riparte comunque da Gianlorenzo Blengini. Dopo le Olimpiadi di Rio 2016 sarà da risolvere il nodo del doppio incarico.
La squadra ha perso due pezzi da novanta come il centrale Podrascanin (a Perugia) e l’opposto Miljkovic (all’Halkbank Ankara), oltre naturalmente al talento di Simone Parodi che però aveva giocato raramente per tutta la stagione. Gli innesti sono però di assoluto rilievo: Sokolov in arrivo da Ankara e Kaliberda, acquistato da Perugia.
Un opposto e uno schiacciatore che, affiancati da Osmany Juantorena e serviti da Christenson, potrebbero davvero fare la differenza. Kaliberda si giocherà il posto da titolare con il confermato Cebulj. Punto di domanda sul libero: Grebennikov rimane? Al momento è rientrato Pesaresi.
Confermata la cessione di Fox Fei a Latina, Randazzo è rientrato da Molfetta e dovrebbe essere ceduto a Sora ma si attendono sviluppi. Jiri Kovar cosa farà dopo una stagione interamente da infortunato?
CLICCA SU PAGINA 5 PER TRENTO
TRENTO
Il team del Presidente Mosna ha dovuto scontare l’addio di Rado Stoytchev (probabile un futuro in Nazionale?) ma ha subito posto rimedio trovando l’accordo con Angelo Lorenzetti, fresco Campione d’Italia con Modena e negli ultimi anni diventato storico avversario di Trento.
L’opposto Djuric è passato a Verona ed è stato sostituito con l’ex Jan Stokr, un acquisto di assoluto valore. Bisognerà capire se Matey Kaziyski vorrà iniziare la stagione all’ombra del Monte Bondone oppure partire dal Giappone. L’acquisto di peso potrebbe essere quello del centrale Matteo Piano, nelle ultime ore accostato al club.
Per il resto si riparte dal capitano Filippo Lanza affiancato di banda da Tine Urnaut, cabina di regia affidata a Simone Giannelli, al centro i confermati Van de Voorde e Solé (le cose potrebbero cambiare con l’eventuale arrivo di Piano), Massimo Colaci l’irrinunciabile libero che è stato confermato dopo i tentativi di avvicinamento di altri club.
L’opposto Nelli, lo schiacciatore Antonov, i fratelli Mazzone sono risorse giovani e importanti. Il vivaio avrà la solita importanza capitale.
CLICCA SU PAGINA 6 PER VERONA
VERONA
Il sestetto di Andrea Giani si presenta con grandi ambiziosi dopo un buon mercato estivo che ha regalato l’opposto Djuric (da Trento) e il libero Giovi (Perugia) anche se caratterizzato dalla cessione di Starovic (a Milano) e del probabile addio di Sander che cederà al lauto ingaggio di Pechino.
Per il resto confermata la diga centrale composta da Anzani e Zingel, lo schiacciatore Kovacevic che dovrebbe essere affiancato da Alexandre Ferreira (grandissima novità dallo Ziraat Ankara, grande curiosità sul portoghese), in cabina di regia Michele Baranowicz ormai sempre più leader. Mengozzi valida carta a disposizione.
CLICCA SU PAGINA 7 PER PIACENZA
PIACENZA
Dopo una stagione da dimenticare (ultimo posto in regular season), il club emiliano ha costruito uno squadrone che può davvero sorprendere.
La diagonale cubana composta da Hernandez e Hierrezuelo, reduci dall’eccellente stagione a Molfetta, è davvero in grado di spostare gli equilibri insieme al fortissimo schiacciatore Marshall (da Pechino) che sarà affiancato da Simone Parodi, desideroso di riscatto dopo una stagione no a Civitanova.
Al centro gli ottimi Alletti e Yosifov, Manià confermato libero. La ciurma di Alberto Giuliani sarà comunque rafforzata dagli eterni Zlatanov e Papi (disponibile anche come libero), oltre che dall’opposto Tzioumakas. Ceduti i big Perrin (all’Asseco Resovia), Ter Horst (in Corea del Sud) e Luburic (al Belchatow).
CLICCA SU PAGINA 8 PER LATINA e MOLFETTA
LATINA
Coach Vincenzo Nacci è il grande colpo del mercato oltre ad Alessandro Fei e al nipponico Ishikawa. Con capitan Maruotti di banda e Sottile in cabina di regia sono le certezze di una squadra che cerca comunque uno schiacciatore (si parla di Penchev) e un centrale (Fei dovrebbe giocare da opposto), oltre a un libero. Le cessioni di Hirsch (a Monza), Sket (al Fenerbahce), Pavlov (al Novosibirsk) e Yosifov (a Piacenza) si faranno sentire.
MOLFETTA
Confermatissimo coach Di Pinto, amatissimo nella sua terra. Giulio Sabbi ritornerà a casa, nella squadra che lo ha portato sotto i riflettori. Sarà l’opposto l’uomo di punta di una squadra nuovissima e tutta da scoprire.
Il palleggiatore Thiaguinho (dal Sesi), gli schiacciatori Otteanu (dal Campinas) e Joao Rafael sono i punti di domanda in una formazione dove ritroviamo il centrale Vitelli (ceduto da Civitanova), il centrale Polo (in arrivo da Ravenna) e il libero De Pandis. Le cessioni di Hernandez, Hierrezuelo, Randazzo, Candellaro, Fedrizzi hanno certamente indebolito la squadra.
CLICCA SU PAGINA 9 PER PADOVA e RAVENNA
PADOVA
Oltre al coach Baldovin sono rimasti gli irrinunciabili Giannotti (opposto fondamentale), i centrali Volpato e Averill, il libero Balaso. Scommesse sullo schiacciatore Maar e sul palleggiatore Shaw che arrivano dalle Università di Canada e USA, colpaccio l’acquisto dello schiacciatore Fedrizzi da Molfetta. Da far crescere Zoppellari, palleggiatore del Club Italia.
RAVENNA
Fabio Soli è il nuovo allenatore che potrà contare sul palleggiatore Spirito, grande promessa da Verona e in diagonale con il fenomenale Torres. Al centro l’esperienza di Van Garderen che troverà la spalla di Lyneel, francese in arrivato dall’Asseco Resovia. Al centro non poteva mancare Ricci che giocherà con la scommessa Kaminski protagonista in NCAA con Stanford. Il libero è Goi.
Da annotare gli arrivi dello schiacciatore Raffaelli, dell’attaccante Calarco, del libero Marchini. Cessioni rilevanti quelle di Mengozzi, Della Lunga, Koumentakis e la probabile del libero Bari.
CLICCA SU PAGINA 10 PER MONZA e MILANO
MONZA
Si fa terribilmente sul serio in Brianza: l’opposto Hirsch da Latina, lo schiacciatore Fromm da Perugia e un coach internazionale come Falasca dal Belchatow. Tre nomi che fanno sognare e che sposteranno gli equilibri di una squadra che comunque ha dalla sua il talento del palleggiatore Jovovic, dello schiacciatore Botto, dei centrali Beretta e Verhees. Monza sarà un’autentica mina vagante.
MILANO
Il club meneghino giocherà al PalaYamamay di Busto Arsizio guidato da Luca Monti. La diagonale composta da Sbertoli e Starovic (grande acquisto da Verona) farà paura a tutti. Attenzione anche agli schiacciatori Skrimov e Hoag (da Parigi), si cerca un centrale da affiancare a De Togni (possibile Bossi da Modena?), Cortina dal Maaseik sarà il nuovo libero.
CLICCA SU PAGINA 11 PER SORA e VIBO VALENTIA
SORA
Neopromossa in SuperLega, si affiderà all’esperienza di Bruno Bagnoli per farsi largo tra le grandi del circuito. Si sonda la pista Randazzo, che sarebbe l’uomo di peso in una formazione ancora alla ricerca della diagonale titolare. Il centrale Mattei da Latina e lo schiacciatore russo Kalinin dall’Ural Ufa sono gli unici acquisti certi.
VIBO VALENTIA
La squadra del patron Callipo ha ricevuto una licenza per tornare in SuperLega. Un rientro tra le grandi che sarà guidato da coach Kantor. Si punterà tantissimo sul palleggiatore Coscione (da Piacenza) in diagonale con Michalovic, sui centrali Barone (da Molfetta) e Diamantini (da Civitanova) e sul misterioso schiacciatore brasiliano Kadu che però non conosce ancora la sua spalla offensiva.