Pallavolo
Volley, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, gli azzurri ai raggi X: Zaytsev e compagni per una medaglia
La Nazionale Italiana di volley maschile vuole essere assoluta protagonista alle Olimpiadi 2016. A Rio gli azzurri vanno a caccia di una medaglia, obiettivo minimo che i ragazzi di Blengini si sono fissati.
Si punta a tornare sul podio a cinque cerchi dopo il bronzo di Londra 2012 ma, come ha dichiarato Ivan Zaytsev, si punta a migliorarsi. Il sogno è mettersi al collo quell’oro sfuggito anche alla Generazione dei Fenomeni, uno dei grandi tabù dello sport italiano. Questa è anche la medaglia che Giovanni Malagò, Presidente del Coni, desidera più di tutte.
L’Italia si presenta a Rio nel ristretto lotto delle favorite insieme al Brasile padrone di casa, la Francia Campionessa d’Europa, la Russia Campionessa Olimpica in carica, la Polonia Campionessa del Mondo, gli USA vincitori della Coppa del Mondo. Nel girone eliminatorio affronteremo Brasile, USA, Francia, Canada e Messico.
Conosciamo più da vicino i nostri azzurri, analizzandoli ai raggi X: carte d’identità, punti di forza, obiettivi e tanto altro ancora. Clicca sulle varie pagine per conoscere gli azzurri uno a uno.
CLICCA SU PAGINA 2 PER IVAN ZAYTSEV
IVAN ZAYTSEV
Luogo e data di nascita: Spoleto (Perugia), 2 ottobre 1988
Disciplina: Volley
Ruolo: Opposto / Schiacciatore
Club: Sir Perugia
Altezza: 202cm
Palmares (con la Nazionale): bronzo alle Olimpiadi 2012, argento alla Coppa del Mondo 2015, argento agli Europei 2011 e 2013, bronzo agli Europei 2015, bronzo alla World League 2013 e 2014
Precedenti alle Olimpiadi: Londra 2012 (medaglia di bronzo)
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Lo Zar è l’uomo immagine della nostra Nazionale di volley maschile. Il giocatore più estroso e probabilmente talentuoso tra i 12 azzurri che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi di Rio 2016. Tra imigliori opposti al Mondo, il 27enne ha provato a sacrificarsi anche nel ruolo di schiacciatore per offrire una soluzione tattica in più alla squadra ma per il momento il Tridente Offensivo è stato bocciato anche se al Maracanazinho potrebbe essere riesumato in casi particolari.
Ivan Zaytsev è l’unico uomo, insieme a capitan Birarelli, che ha già partecipato ai Giochi Olimpici. A Londra 2012 fu tra i grandi protagonisti del team che conquistò la medaglia di bronzo sotto la guida di Mauro Berruto, uno dei suoi tanti podi con la maglia azzurra (tra cui due argenti agli Europei) ma manca ancora la medaglia d’oro: sarà la volta buona per sfatare il tabù?
Il fresco acquisto di Perugia ritornerà a Rio de Janeiro dopo la celeberrima cacciata della passata stagione quando venne pizzicato con tre compagni fuori dall’hotel in orario non consentito, venendo così rispedito a casa da Mauro Berruto al tramonto della sua era da CT. Si è poi subito ripreso il posto che gli spetta, ha brillato in Coppa del Mondo dove abbiamo strappato il pass per le Olimpiadi e ha giganteggiato contro la Russia agli Europei poi purtroppo conclusi solo con la medaglia di bronzo.
Dovrà mantenere grande continuità, non spegnersi nei momenti caldi, prendersi l’Italia sulle spalle e guidarla con i suoi proverbiali colpi potenti.
CLICCA SU PAGINA 3 PER OSMANY JUANTORENA
OSMANY JUANTORENA
Luogo e data di nascita: Santiago di Cuba (Cuba), 12 agosto 1985
Disciplina: Volley
Ruolo: Schiacciatore
Club: Lube Civitanova
Altezza: 202cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
La Pantera coronerà finalmente il suo sogno: all’alba dei 31 anni, che compirà proprio durante il torneo, riuscirà a partecipare alle Olimpiadi 2016.
Quando gareggiava con Cuba non era mai riuscito a qualificarsi, poi ci ha messo del tempo per vestire la maglia azzurra, ha esordito con l’Italia durante la Coppa del Mondo 2015 dove è stato fondamentale per ottenere la qualificazione a Rio.
Osmany Juantorena non sta benissimo, la spalla destra gli ha dato problemi durante l’intera stagione ma sta provando a recuperare. Ha faticato nelle ultime uscite ma il nostro schiacciatore è ilclassico uomo che può cambiare la partita che conta, che può sollevare il morale di un’intera squadra esibendosi in tutti i fondamentali.
Coniuga perfettamente ricezione e fase offensiva, il tandem con Zaytsev è il nostro punto di forza, un mezzo per poter davvero arrivare il più lontano possibile. In una stagione conclusa con zero tituli a Civitanova, l’italo-cubano vorrebbe mettersi al collo l’oro più importante…
CLICCA SU PAGINA 4 PER SIMONE GIANNELLI
SIMONE GIANNELLI
Luogo e data di nascita: Bolzano, 9 agosto 1996
Disciplina: Volley
Ruolo: Palleggiatore
Club: Trentino
Altezza: 200cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Il nostro palleggiatore titolare è il più giovane della squadra di volley, ormai da un anno ha preso in mano la nostra cabina di regia e dovrà guidare la squadra.
Esploso durante la Finale Scudetto del 2015 con la casacca di Trento, compirà 20 anni il giorno in cui l’Italia giocherà la seconda partita alle Olimpiadi. Servirà tutta la sua precisione e la sua arguzia persfruttare al meglio la potenza e l’estro di Juantorena, Zaytsev e Lanza.
Dovrà migliorare l’intesa con i centrali per sfruttare i primi tempi. Dotato di grande inventiva, varietà di colpo e occhio di falcio quando attacca in seconda, Giannelli è una delle nostre carte più affidabili anche se dovrà mantenere continuità e soprattutto non pagare la pressione nel torneo più importante della sua carriera.
CLICCA SU PAGINA 5 PER EMANUELE BIRARELLI
EMANUELE BIRARELLI
Luogo e data di nascita: Senigallia (Ancona), 8 febbraio 1981
Disciplina: Volley
Ruolo: Centrale
Club: Sir Perugia
Altezza: 202cm
Palmares (con la Nazionale): bronzo alle Olimpiadi 2012, argento agli Europei 2011 e 2013, bronzo alla World League 2013 e 2014
Precedenti alle Olimpiadi: Pechino 2008 (quarto posto), Londra 2012 (medaglia di bronzo)
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Il nostro capitano è pronto per disputare la terza Olimpiade della carriera dopo il quarto posto di Pechino 2008 e la medaglia di bronzo a Londra 2012. È l’unico insieme a Zaytsev ad aver già provato l’emozione dei cinque cerchi. Questa volta vorrà condurre la Nazionale verso l’obiettivo di tutta una vita, probabilmente in quella che sarà la sua ultima stagione in azzurro.
Il nostro centrale di riferimento è in grado di giocare dei buoni primi tempi e di sfruttare il gioco veloce, puntando anche sul suo proverbiale servizio flottante con cui può mettere in difficoltà gli avversari. Ha avuto degli acciacchi durante la stagione e anche l’anno scorso (quando è stato costretto a non partecipare alla Coppa del Mondo e agli Europei) ma tutto sembra recuperato.
Giocherà accanto a Piano o Buti, dovrà trovare l’intesa con Giannelli e soprattutto dovrà mettere sul piatto tutto il carisma del capitano per spronare i compagni anche nel momento più difficile.
CLICCA SU PAGINA 6 PER FILIPPO LANZA
FILIPPO LANZA
Luogo e data di nascita: Zevio (Verona), 3 marzo 1991
Disciplina: Volley
Ruolo: Schiacciatore
Club: Trentino
Altezza: 196cm
Palmares (con la Nazionale): argento agli Europei 2013, argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015, bronzo alla World League 2013 e 2014
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Il nostro schiacciatore titolare è l’uomo dell’equilibrio, della solidità in ricezione e in difesa, il giusto collante tra la potenza di Zaytsev e Juantorena e il resto della squadra.
Sembra aver ben recuperato di problemi fisici che lo hanno afflitto nella seconda parte di stagione, prima ha giocato accanto allo Zar poi quando il Tridente Offensivo è stato abbandonato ha trovato Osmany come spalla. Cresciuto notevolmente a Trento, dove è diventato capitano, è ormai un pilastro della Nazionale nella speranza che mantenga alto il rendimento quando i giochi si faranno duri.
CLICCA SU PAGINA 7 PER MATTEO PIANO
MATTEO PIANO
Luogo e data di nascita: Asti, 24 ottobre 1990
Disciplina: Volley
Ruolo: Centrale
Club: Modena
Altezza: 207cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, argento agli Europei 2013, bronzo agli Europei 2015, bronzo alla World League 2013 e 2014
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Matteo è ritornato alla grande dopo l’operazione che lo ha costretto a rinunciare al finale di stagione con Modena. I suoi muri sono fondamentali per questa Italia, soprattutto quando entra in serie. Possibile titolare accanto a Birarelli.
CLICCA SU PAGINA 8 PER SIMONE BUTI
SIMONE BUTI
Luogo e data di nascita: Fucecchio (Firenze), 19 settembre 1983
Disciplina: Volley
Ruolo: Centrale
Club: Sir Perugia
Altezza: 208cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, argento agli Europei 2011, bronzo agli Europei 2015, bronzo alla World League 2014
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Tanta esperienza per il nostro centrale che però non ha mai partecipato alle Olimpiadi. Il 32enne di Fucecchio si gioca il posto da titolare con Matteo Piano per affiancare Emanuele Birarelli ma i due possono giocare anche insieme. Attenzione ai suoi primi tempi, quando entra in serie sa farsi valere anche a muro.
CLICCA SU PAGINA 9 PER MASSIMO COLACI
MASSIMO COLACI
Luogo e data di nascita: Gagliano del Capo (Lecce), 21 febbraio 1985
Disciplina: Volley
Ruolo: Libero
Club: Trentino
Altezza: 180cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015, bronzo alla World League 2014
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Il nostro libero titolare debutterà alle Olimpiadi dopo un paio di stagioni di altissimo livello con la Nazionale. Dovrà dare solidità e sicurezza a tutto il gruppo, prodigandosi in grandi difese e nei soliti miracoli di cui è capace.
CLICCA SU PAGINA 10 PER LUCA VETTORI
LUCA VETTORI
Luogo e data di nascita: Parma, 26 aprile 1991
Disciplina: Volley
Ruolo: Opposto
Club: Modena
Altezza: 199cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, argento agli Europei 2013, bronzo agli Europei 2015, bronzo alla World League 2013 e 2014
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
L’idea iniziale era quello di schierarlo come opposto titolare ma gli esperimenti con il Tridente Offensivo hanno deluso. Cresciuto esponenzialmente nell’ultima stagione, il Vetto però ha deluso nei big match. Servirà un ulteriore passo in avanti, soprattutto se dovesse essere chiamato in causa al posto di Ivan Zaytsev.
CLICCA SU PAGINA 11 PER OLEG ANTONOV
OLEG ANTONOV
Luogo e data di nascita: Mosca (Russia), 28 luglio 1988
Disciplina: Volley
Ruolo: Schiacciatore
Club: Trentino
Altezza: 198cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Lavorando molto Oleg Antonov si è guadagnato la convocazione ai Giochi Olimpici. Nell’ultima stagione è cresciuto parecchio, diventando uno dei migliori schiacciatori del panorama italiano. Partirà alle spalle di Lanza e Juantorena ma all’occorrenza dovrà subito farsi trovare pronto perché è l’unica riserva che abbiamo a disposizione.
È solido in ricezione e solitamente preciso, giocando di fino. Può vantare un’ottima intesa con Giannelli e Lanza, uomini con cui gioca a Trento. Questa sarà la prima Olimpiade della su carriera, tanto emozione ma grande voglia di fare bene e di dare il massimo contributo alla causa.
CLICCA SU PAGINA 12 PER DANIELE SOTTILE
DANIELE SOTTILE
Luogo e data di nascita: Milano, 17 agosto 1979
Disciplina: Volley
Ruolo: Palleggiatore
Club: Latina
Altezza: 186cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, bronzo agli Europei 2015
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Daniele Sottile è l’uomo con più esperienza sulla carta d’identità. Compirà 37 anni proprio sul finale dei Giochi, sperando che l’Italia sia ancora in corsa per qualcosa di davvero importante.
Il nostro palleggiatore di riserva è l‘uomo di fiducia di Chicco Blengini che lo ha allenato nelle belle stagioni a Latina. Porterà esperienza in spogliatoio, anche lui alla sua prima Olimpiade nonostante non sia di primo pelo. Con il nuovo CT ha però sempre avuto un posto in prima fila.
Da lui ci si aspetta un contributo decisivo se Simone Giannelli dovesse riscontrare delle difficoltà. Non sarà facile entrare a freddo e tirare fuori gli artigli.
CLICCA SU PAGINA 13 PER SALVATORE ROSSINI
SALVATORE ROSSINI
Luogo e data di nascita: Formia (Latina), 13 luglio 1986
Disciplina: Volley
Ruolo: Libero
Club: Modena
Altezza: 182cm
Palmares (con la Nazionale): argento alla Coppa del Mondo 2015, argento agli Europei 2013, bronzo agli Europei 2015, bronzo alla World League 2013 e 2014
Precedenti alle Olimpiadi: debutterà a Rio 2016
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Totò ha preso l’ultimo treno per Rio, superando tutte le insidie di una selezione davvero lunga e difficile. Il libero della squadra Campione d’Italia parteciperà così alla prima Olimpiade della carriera fresco dei suoi 30 anni. Non solo riserva di Massimo Colaci ma schierabile anche come finto schiacciatore e per il giro dietro. Questa la soluzione adottata da Blengini che ha preferito puntare su di lui piuttosto che su un altro schiacciatore.
stefano.villa@oasport.it