Pallavolo
Volley, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, gli azzurri ai raggi X: Zaytsev e compagni per una medaglia
EMANUELE BIRARELLI
Luogo e data di nascita: Senigallia (Ancona), 8 febbraio 1981
Disciplina: Volley
Ruolo: Centrale
Club: Sir Perugia
Altezza: 202cm
Palmares (con la Nazionale): bronzo alle Olimpiadi 2012, argento agli Europei 2011 e 2013, bronzo alla World League 2013 e 2014
Precedenti alle Olimpiadi: Pechino 2008 (quarto posto), Londra 2012 (medaglia di bronzo)
Ambizioni a Rio: l’Italia punta a una medaglia
Il nostro capitano è pronto per disputare la terza Olimpiade della carriera dopo il quarto posto di Pechino 2008 e la medaglia di bronzo a Londra 2012. È l’unico insieme a Zaytsev ad aver già provato l’emozione dei cinque cerchi. Questa volta vorrà condurre la Nazionale verso l’obiettivo di tutta una vita, probabilmente in quella che sarà la sua ultima stagione in azzurro.
Il nostro centrale di riferimento è in grado di giocare dei buoni primi tempi e di sfruttare il gioco veloce, puntando anche sul suo proverbiale servizio flottante con cui può mettere in difficoltà gli avversari. Ha avuto degli acciacchi durante la stagione e anche l’anno scorso (quando è stato costretto a non partecipare alla Coppa del Mondo e agli Europei) ma tutto sembra recuperato.
Giocherà accanto a Piano o Buti, dovrà trovare l’intesa con Giannelli e soprattutto dovrà mettere sul piatto tutto il carisma del capitano per spronare i compagni anche nel momento più difficile.
CLICCA SU PAGINA 6 PER FILIPPO LANZA