Seguici su

Senza categoria

Atletica, Olimpiadi Rio 2016: i favoriti delle prove a cinque cerchi gara per gara

Pubblicato

il

Atletica - Caster Semenya

DONNE

100 m: la giamaicana più forte quest’anno è stata Elaine Thompson, ma Shelly-Ann Fraser-Pryce non mollerà il suo titolo tanto facilmente. Gli Stati Uniti puntano su English Gardner.

200 m: l’olandese Dafne Schippers parte come favorita nella sua distanza di predilezione, davanti alla statunitense Torie Bowie ed alla giamaicana Elaine Thompson.

400 m: la giovane bahamense Shaunae Miller ha impressionato questa stagione, ma dovrà vedersela con le più navigate Allyson Felix (Stati Uniti) e Stephenie Ann McPherson (Giamaica).

800 m: la sudafricana Caster Semenya è tornata in grande forma, e parte come favorita numero uno davanti alla burundese Francine Niyonsaba ed alla keniota Eunice Jepkoech Sum.

1.500 m: l’etiope Genzebe Dibaba sembra destinata alla vittoria, anche se in questa stagione la keniota Faith Chepngetich Kipyegon e l’altra etiope Dawit Seyaum sono andate più veloci.

5.000 m: favoritissima l’etiope Almaz Ayana, che se la vedrà con le keniote Mercy Cherono ed Hellen Onsando Obiri.

10.000 m: possibile tripletta etiope, visto che oltre ad Almaz Ayana, favorita numero uno, sono da podio anche Gelete Burka e Tirunesh Dibaba.

3.000 m siepi: la rappresentante del Bahrein, Ruth Jebet, è stata la più veloce quest’anno, precedendo nelle gerarchie la keniota Hyvin Kiyeng Jepkemoi e la statunitense Emma Coburn.

100 m ostacoli: anche senza la neoprimatista mondiale Kendra Harrison, gli Stati Uniti puntano alla tripletta con Brianna Rollins, Kristi Castlin e Nia Ali.

400 m ostacoli: la statunitense Dalilah Muhammad è stata l’unica a scendere sotto i 53″ quest’anno. Possibili avversarie la giamaicana Janieve Russell e la britannica Eilidh Doyle.

Maratona: etiopi grandi favorite della gara, con Tirfi Tsegaye che parte in pole position davanti alle compagne di nazionale Amane Beriso ed Amane Gobena.

Salto in alto: guida le gerarchie mondiali stagionali la statunitense Chauté Lowe, che insieme all’emergente tedesca Marie-Laurence Jungleisch ha superato i due metri. La spagnola Ruth Beitia punta sull’esperienza.

Salto con l’asta: gli Stati Uniti propongono Sandi Morris come atleta emergente di fronte alle più navigate avversarie Fabiana Murer (Brasile) e Yarisley Silva (Cuba), entrambe già campionesse mondiali.

Salto in lungo: la rappresentante a stelle e strisce Brittney Reese è stata decisamente la migliore quest’anno, mentre l’Europa ha due punte con la tedesca Sosthene Moguenara e la serba Ivana Španović.

Salto triplo: duello tutto sudamericano fra la favorita colombiana Catherine Ibargüen e la giovane venezuelana Yulimar Rojas. Attenzione alla greca Paraskeví Papahrístou.

Getto del peso: grande sfida a tre tra la cinese Lijiao Gong, la tedesca Christina Schwanitz e la fuoriclasse neozelandese Valerie Adams, tutte già oltre i 20 metri nel 2016.

Lancio del disco: quasi imbattibile, sulla carta, la croata Sandra Perković, mentre per il podio possono giocarsela la cubana Yaimé Pérez e la tedesca Julia Fischer.

Lancio del martello: decisamente favorita la detentrice del record mondiale, la polacca Anita Włodarczyk. Più distanti nelle gerarchie la statunitense Gwen Berry e l’esperta tedesca Betty Heidler.

Tiro del giavellotto: la ceca Barbora Špotáková è la grande favorita della gara, ma agli Europei è stata già battuta dalla bielorussa Tatsiana Khaladovich. Ultima chiamata per la veterana tedesca Christina Obergföll.

Eptathlon: grande duello tra la britannica Jessica Ennis-Hill e la canadese Brianne Theisen Eaton, da podio anche l’altra britannica Katharina Johnson-Thompson.

20 km marcia: Cina favorita con la primatista stagionale Liu Hong e Qieyang Shenjie, le azzurre sono guidate dalla più esperta Elisa Rigaudo.

4×100 m: solito duello tra la Giamaica e gli Stati Uniti, i Paesi Bassi sono la miglior squadra europea, reduce dal titolo di Amsterdam.

4×400 m: in questo caso gli Stati Uniti partono in vantaggio rispetto alla Giamaica, mentre la Gran Bretagna si propone per il bronzo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità