Senza categoria

Atletica, Olimpiadi Rio 2016 – Sumgong porta il Kenya in trionfo nella Maratona! Straneo 13ma, ritirata Incerti

Pubblicato

il

Jemima Jelagat Sumgong è la nuova Campionessa Olimpica di Maratona. La kenyota arriva in solitaria al Sambodromo di Rio de Janeiro dove taglia il traguardo in 2h24:04.

La 31enne ha piazzato l’allungo decisivo subito dopo il 40esimo chilometro quando con una progressione lenta e inesorabile ha staccato Jepkirui Kirwa. Non è un nome nuovo nel circuito della 42km: in passato infatti ha vinto le prestigiose Maratone di Rotterdam, Las Vegas e soprattutto Londra proprio in questa stagione oltre ad aver ottenuto importanti piazzamenti a New York, Boston e Chicago.

Il Kenya vince la sua prima maratona a cinque cerchi nel settore femminile. Medaglia d’argento per Jepkirui Eunice Kirwa (2h24:13) naturalizzata per il Bahrain. È stata l’ultima a cedere in una gara a progressiva eliminazione che in precedenza aveva costretto l’etiope Mare Dibaba a staccarsi, accontentandosi del bronzo in 2h24:30.

La bielorussa Volha Mazuronak è stata la migliore europea (quinta in 2h24:48), Shalane Flanagan la miglior statunitense (sesta in 2h25:26). Spettacolari le gemelle nordocoreane Kim che sono arrivate insieme al traguardo in decima e undicesima posizione.

Valeria Straneo si è dovuta accontentare del 13esimo posto (2h29:44). La piemontese già vicecampionessa del Mondo e d’Europa, ha avuto dei problemi fisici nell’ultima stagione che la hanno impedito di preparare al meglio questa gara. Staccatasi dalle big già nella prima parte di gara, è stata brava a stringere i denti e a chiudere a poco più di un minuto dalla top ten. Catherine Bertone conclude in 25esima posizione (2h33:29). Anna Incerti si è ritirata per una distorsione alla caviglia ma si era distaccata dal gruppo delle migliore già nei primi chilometri.

 

(foto IAAF)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version