Basket
Basket femminile, Olimpiadi Rio 2016: la Francia supera il Canada e conquista la semifinale
La Francia è l’ultima semifinalista del torneo di basket femminile alle Olimpiadi di Rio 2016. Le transalpine sono ancora tra le migliori e hanno ancora la possibilità di difendere l’argento olimpico conquistato a Londra 2012. Una vittoria in rimonta per la Francia, che supera il Canada 68-63 con le nordamericane che non riescono nell’impresa di raggiungere la loro seconda semifinale della storia dopo quella del 1984.
L’inizio era sto tutto di marca canadese, con Gaucher (top scorer con 15 punti) e compagne che alla prima sirena conducevano di nove punti (16-25). Da quel momento è cominciata la rimonta francese, che si è poi materializzata nel terzo quarto, entrando negli ultimi dieci minuti in vantaggio. Il Canada non ha mollato e nel finale si è giocato punto a punto, ma la maggior esperienza delle transalpine è venuta fuori, con i liberi di Epoupa a suggellare il successo.
Adesso in semifinale per la Francia ci sarà l’ostacolo quasi insormontabile degli Stati Uniti. Servirà un vero e proprio miracolo per le transalpine, perchè le americane appaiono davvero imbattibili.
Questo il tabellino della partita
FRANCIA – CANADA 68-63 (16-25; 16-12; 18-13; 18-13)
Francia: Gruda 14, Ayayi 12, Epoupa 10
Canada: Gaucher 15, Nurse 11, Langlois 10
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca Qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit Photo: Fiba Basketball Twitter (Fiba.com)