Seguici su

Beach Volley

Beach volley Olimpiadi Rio 2016. La finale. Nicolai/Lupo sospesi fra delusione e felicità

Pubblicato

il

Sospesi, come è giusto che sia, fra la felicità di essere saliti su quel podio che è il sogno di qualsiasi sportivo e la delusione per aver perso la finalissima. Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno vissuto un dopogara inedito con una conferenza stampa “stile Champions League” affollatissima di giornalisti a dare il senso dell’impresa da loro compiuta nei giorni scorsi. Ecco le dichiarazioni dei due azzurri, raccolte subito dopo la partita dall’ufficio stampa della Fipav.

PAOLO NICOLAI:Siamo venuti qui ai Giochi sperando e sognando di arrivare ad una medaglia: ma quando ti qualifichi per la finale logicamente cerchi in tutti i modi di vincere. Non ci siamo riuscito perché i brasiliani hanno giocato molto bene. Siamo partiti forte, abbiamo provato a metterli sotto pressione e l’unico modo per farlo è cercare di invertire la situazione. Giocare in casa è un grosso vantaggio, ma se le cose vanno male ti crea tante pressioni, amplifica le emozioni. Noi abbiamo provato a metterli sotto, ma loro ne sono usciti come i grandi campioni che sono. Il campo, come la pioggia, non influisce più di tanto sulla partita, le condizioni sono uguali per tutti i giocatori. Giochiamo a beach volley e sappiamo che situazioni di questo tipo capitano e quindi bisogna sfruttarle al meglio. Una finale se la sogni speri di vincerla, però mi sono goduto ogni cosa, ogni momento: l’ingresso in campo, il riscaldamento, la preparazione della partita, l’attesa della gara. Logicamente sognavo un epilogo diverso, però va bene così. Come festeggerò la medaglia proprio non lo so, finché non me l’hanno messa al collo non credevo di averla, avevo paura che accadesse qualcosa che potesse togliermela”.

DANIELE LUPO:C’è un po’ di delusione per aver perso la finale, ma sono molto felice di aver vinto questa medaglia. Era importante per l’Italia e per il beach volley italiano. Devo dire che sono contento così. Credo che il nostro torneo e questa finale siano stati un grande spot per il beach volley. Speriamo di aver fatto divertire chi ci ha visto da casa, tra cui mio padre e mio nonno. Peccato non aver vinto, ma ci rifaremo a Tokio. Non posso dire che loro sono più forti in assoluto, sono stati più forti oggi, hanno sentito poco la pressione.  Abbiamo avuto poche occasioni e non le abbiamo sfruttate al meglio come quell’attacco che poteva darci il 20 pari. Sono molto contento di questa medaglia e voglio dedicarla a tutti i tifosi italiani che si sono svegliati all’alba per vederci in tv.”

​MATTEO VARNIER:In questo momento non riesco a nascondere l’amarezza per non essere riusciti a conquistare la medaglia d’oro, ma domani sarà tutto diverso, ne sono certo. Siamo consapevoli di aver fatto qualcosa di straordinario e ne siamo felici”.

CARLO MAGRI. “”.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità