Boxe

Boxe, Olimpiadi Rio 2016: Clemente Russo accede ai quarti dei pesi massimi, ma non convince

Pubblicato

il

Clemente Russo si qualifica per i quarti di finale dei pesi massimi alle Olimpiadi di Rio 2016, ma non lascia una bella impressione, tutt’altro. Il 34enne campano supera ai punti e con verdetto unanime il tunisino Hassen Chaktami. Il tabellino dei giudici: 29-28, 30-27, 29-28. Per onestà intellettuale, bisogna ammettere che, a parti invertite, avremmo fatto molta fatica a digerire l’esito dell’incontro.

Dopo una buona partenza nel primo round con un ficcante jab sinistro, Russo metteva a segno un gancio sinistro preciso, prima di spegnersi e concedere l’iniziativa all’avversario, aggressivo nel cercare il corpo a corpo da distanza ravvicinata. L’azzurro portava solo colpi isolati, a differenza di un rivale che, pur non incantando, si faceva preferire da due giudici su tre.

Il campione del mondo del 2007 e 2013 iniziava bene anche la seconda ripresa con un montante destro, seguito da due ganci destri. Tanto era sufficiente a convincere i giudici, perché in seguito Chaktami metteva in scena un monologo tempestando l’italiano con una serie di destri al corpo, oltre a delle combinazioni gancio sinistro-diretto destro.

Sul filo dell’equilibrio, veniva fuori tutta l’esperienza di Tatanka nel terzo e decisivo round. Dopo aver subito un gancio sinistro, Russo si scuoteva andando a segno con un gancio destro, prima di chiudere i giochi con una combinazione jab sinistro-gancio destro.

Poco mobile sulle gambe, il pugile del Bel Paese è mancato di dinamismo ed esplosività al cospetto di un avversario oggettivamente modesto. I giudici lo hanno graziato, ma ora servirà cambiare radicalmente registro ai quarti di finale, dove affronterà il campione del mondo russo Evgeny Tischenko, grande favorito per l’oro.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version