Artistica
Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Le pagelle dell’Italia: che gara di Ferlito! Rimonta e riscatto, Ferrari fa le prove per la medaglia
CARLOTTA FERLITO: 8+. Ha confezionato una gara bellissima, nel contesto più importante e dove contava davvero emergere. In qualifica è caduta dalla trave, compromettendo una prova che poteva portarla in Finale. Oggi invece ha incantato su tutti gli attrezzi.
Partiamo dalle parallele, l’attrezzo che storicamente le è sempre stato meno congeniale. Era evidente che nell’ultima stagione fosse migliorata parecchio in termini di difficoltà e di esecuzione, oggi ha saputo strappare un rilevante 14.100 che è il miglior punteggio ottenuto in ambito internazionale con l’attuale codice dei punteggi.
Al volteggio ripresenta il doppio avvitamento, eseguito per la prima volta in gara proprio in qualifica, e si migliora di ben quattro decimi: un 14.733 di assoluto interesse, una base importante per il futuro. Peccato per il passo in uscita alla trave (14.000), come sempre è coinvolgente e artistica al corpo libero, capace di attirare l’attenzione del pubblico.
Insomma un deciso miglioramento rispetto a domenica pomeriggio: oggi si è vista un’eccellente Carlotta, proprio come ce se la poteva aspettare nel giro completo. Ha sfiorato quota 57 punti nel concorso generale, un mezzo decimo in più ti quanto lo stesso Enrico Casella si aspettava alla vigilia. Molto bene, un dodicesimo posto finale da ricordare in futuro, decisamente migliore rispetto al 21esimo di Londra 2012. Giulia Steingruber, Campionessa d’Europa in carica, ha ottenuto solo sei decimi in più, proprio quelli che la separavano da un’incredibile top-ten. Il diploma olimpico, invece, era lontano un punto: oggettivamente Carlotta ha dato tutto quello che doveva dare.
CLICCA SU PAGINA 3 PER VANESSA FERRARI