Lotta
Lotta greco-romana, Olimpiadi Rio 2016: Daigoro Timoncini, la terza volta è quella buona?
Per la terza edizione consecutiva, Daigoro Timoncini sarà presente ai Giochi Olimpici nella lotta greco-romana, dove rappresenterà i colori azzurri nella categoria 98 kg. Dopo aver ottenuto una vittoria a Pechino 2008 ed essere uscito al primo turno a Londra 2012, dove era l’unico italiano qualificato in tutti i tre stili della lotta, il faentino disporrà del bagaglio necessario per ottenere il grande risultato a Rio 2016.
Leggi anche:
- Lotta, Olimpiadi Rio 2016: tutti i favoriti delle categorie di greco-romana
- Lotta, Olimpiadi Rio 2016: tutti i favoriti delle categorie della libera maschile
- Lotta, Rio 2016: tutte le favorite delle sei categorie della libera femminile
- Lotta libera, Olimpiadi Rio 2016: Frank Chamizo ed i suoi avversari nella categoria 65 kg
- Lotta, Rio 2016: Viktor Lebedev escluso dalle Olimpiadi
- Lotta, Olimpiadi Rio 2016: gli atleti con più partecipazioni olimpiche
Qualificatosi ai Giochi grazie all’ultimo torneo a disposizione, Timoncini non sarà tra i favoriti della categoria 98 kg. L’azzurro potrebbe trovare sul suo cammino alcuni campioni quasi imbattibili, ma proprio per questo il sorteggio ricoprirà un ruolo fondamentale. Anche perdere con un futuro finalista, oltretutto, riverserebbe Timoncini nel tabellone dei ripescaggi, con la possibilità di combattere per il bronzo. Se i pronostici non sono dalla sua, il romagnolo può questa volta vivere l’esperienza olimpica con meno pressione rispetto a Londra 2012: se allora era l’unico italiano presente, questa volta i fari sono tutti puntati su Frank Chamizo, e Timoncini potrà preparare con maggior serenità il giorno della sua prova.
Per quanto riguarda gli avversari, il favorito numero uno sarà l’armeno Artur Aleksanyan, che si si presenterà a Rio de Janeiro forte dei due titoli mondiali consecutivi conquistati nel 2014 e nel 2015. Il medagliato di bronzo di quattro anni fa, quando la categoria era la 96 kg, dovrà però guardarsi dal campione in carica, l’iraniano Ghasem Rezaei, con il quale ha già disputato la finale iridata a Las Vegas, mentre la Russia dovrebbe scegliere il bronzo mondiale Islam Magomedov, che con il suo risultato ha conquistato il pass, lasciando a casa il campione europeo Nikita Melnikov. Proprio quest’ultimo ha interrotto il dominio di Aleksanyan, battendolo quest’anno nella finale continentale.
Tra coloro che potranno inserirsi nella lotta per il podio c’è anche l’ucraino Dimitriy Timchenko, anche lui sull’ultimo podio iridato, il plurimedagliato turco Cenk İldem, che come Timoncini si è qualificato all’ultimo torneo disponibile, ed il veterano bulgaro Elis Guri, campione del mondo nel 2011.
QUALIFICATI CATEGORIA 98 KG GRECO-ROMANA
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@oasport.it