Nuoto

Nuoto, Coppa del Mondo 2016 Paris-Chartres: Morozov-Atkinson WR, tris della Hosszu

Pubblicato

il

Nella prima giornata della tappa di Coppa del Mondo 2016 di nuoto a Chartres (Francia), veri e propri fuochi d’artificio nella vasca da 25 metri  transalpina. A fare la voce grossa ci ha pensato il russo Vladimir Morozov che, prima nei 100 stile libero con un 45″57 (nona prestazione all-time) e poi nei 100 misti in 50″60 (nuovo primato mondiale), ha esaltato il pubblico presente in piscina, dando spettacolo con le sue qualità acquatiche. 

Non è stato solo Morozov ad incantare in Francia. A rispondere presente, infatti, ci ha pensato anche la giamaicana Alia Atkinson che nei 100 rana ha eguagliato il record del mondo, da lei stessa detenuto in compagnia di Ruta Meilutyte (caso più unico che raro), in 1’02″36. Davvero impressionante la progressione della Atkinson, specie nella seconda parte di gara quando le altre iniziavano ad accorciarsi. Una prestazione ancor più da sottolineare se pensiamo che in questo mese ci sono stati i Giochi Olimpici di Rio 2016 e la miglior forma era, ovviamente, per quell’evento.

Il palcoscenico transalpino ha mostrato inoltre le esibizioni della lady di ferro Katinka Hosszu, grande protagonista ai Giochi con 3 ori ed 1 argento, a segno in tre specialità, giusto per non perdere le care vecchie abitudini: 200 stile libero, 100 farfalla e 200 misti, i sigilli di giornata della magiara. Hosszu, battuta però in un’altra gara di altissimo profilo tecnico, vale a dire i 200 dorso, arrivando seconda dietro una Daryna Zevina letteralmente scatenata e vittoriosa in 1’59″35 a soli 12 centesimi dal primato proprio dell’iron lady.

A chiosa, degni di menzione i due successi nei 50 e 200 rana di Cameron Van der Burgh in 25″98 e 2’05″12 e di Chad Le Clos nei 50 e 200 farfalla in 22″17 ed 1’51″25 a testimoniare la completezza dei nuotatori citati nel proprio stile.

RISULTATI COMPLETI

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Immagine: pagina FB Vladimir Morozov

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version