Rubriche
Olimpiadi Rio 2016, il Pagellone dell’Italia: tiro a volo da 10 e lode; alcuni sport da 0
Ginnastica artistica, 5: al di là della maledizione olimpica di Vanessa Ferrari, ancora una volta quarta al corpo libero, pesa molto il mancato accesso alla fine della squadra femminile. Si trattava di un obiettivo ampiamente alla portata. Per Tokyo il talento più puro da coltivare sarà quello di Sofia Busato, già tra le migliori in Europa al volteggio. Preoccupano molto le macerie del settore maschile: tramontata l’era dei Cassina, Morandi e Busnari, non si intravede chi possa prenderne il posto per garantire un livello quanto meno accettabile.
Ginnastica ritmica, 6: un quarto posto amarissimo, ma in linea con i piazzamenti stagionali ottenuti dalle Leonesse nelle tappe di Coppa del Mondo.
Golf, 4: non che vi fossero speranze di medaglie, ma gli azzurri hanno disputato una competizione anonima e senza guizzi. Uno sport arenatosi da qualche anno dopo il boom all’inizio degli anni Dieci.
Judo, 9: nessuna medaglia ai Mondiali dal 2011, ma il judo azzurro alle Olimpiadi non tradisce mai. Un oro e un argento nel carniere: chi l’avrebbe mai detto? Fabio Basile ed Odette Giuffrida garantiscono successi a lungo termine, ma attenzione anche ad Elios Manzi, Antonio Esposito e Maria Centracchio. A Rio si è materializzata la rinascita del judo tricolore.
Lotta, 6: il bronzo di Frank Chamizo è un contentino che non può soddisfare l’italo-cubano, presentatosi per vincere l’oro dall’alto del suo titolo iridato. Due sconfitte onorevoli per Daigoro Timoncini nella greco-romana. La lotta italiana è tutta qui: un campione giunto dall’estero e poco altro. Sarà fondamentale provare a creare un movimento utilizzando Chamizo come traino.
CLICCA PAGINA 4 PER NUOTO, FONDO E SINCRONIZZATO
Luca46
22 Agosto 2016 at 22:03
Intanto darei un giudizio generale positivo. Molti non credevano che l’Italia potesse entrare nelle 10. Io ero dell’avviso contrario quindi non faccio i salti di gioia, dico solo che abbiamo fatto il nostro. Credo che dovremmo avere sempre l’obbiettivo minimo dei 10 ori e 30 medaglie.
Dare 0 al Badminton mi sembra una cattiveria. Pensavate forse di fare di meglio?
Anche 1 alla Vela è basso. L’insufficenza va bene ma qualcosina si è visto. Partivamo con altri auspici quindi un 4 va più che bene.
0 lo darei giustamente ad atletica e pugilato. Il pugilato ha davvero deluso perchè al di la delle sconfitte, alcune opinabili ma non abbiamo disputato un incontro che sia uno dove un nostro pugile abbia prevalso nettamente sull’altro.
Il Judo a mio avviso merita 10 e lode come il tiro a volo.
Secondo me per il futuro dobbiamo assolutamente risollevarci o migliorare su queste discipline: ciclismo su pista, mountain bike, nuoto, atletica, canottaggio e pugilato. Ed inoltre portare più sport di squadra all’evento olimpico.