Seguici su

Rubriche

Olimpiadi Rio 2016, il Pagellone dell’Italia: tiro a volo da 10 e lode; alcuni sport da 0

Pubblicato

il

Gregorio Paltrinieri - nuoto - foto da ufficio stampa Arena credit Pentaphoto

Nuoto, 7.5: sostanzialmente la media tra i risultati ottenuti dalle punte (Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, da 10 e lode) ed il resto della squadra (4.5). I ‘Gemelli Diversi’, ancora giovani, garantiscono medaglie a grappoli anche nei prossimi eventi. L’errore, gravissimo, sarebbe accontentarsi di questo. Oltre a Paltrinieri e Detti, ad oggi, non intravediamo altre possibili carte da podio in vista di Tokyo 2020. Il tempo per lavorare c’è, a patto da cambiare radicalmente approccio ed evitare che gli atleti nuotino alle Olimpiadi tempi decisamente più alti rispetto ai propri standard.

Nuoto di fondo, 7.5: Rachele Bruni ha suggellato con un argento la crescita prorompente avuta nell’ultimo biennio. In campo femminile andrà assolutamente recuperata anche Aurora Ponselé, talento purissimo che ha bisogno solo di affinarsi tatticamente. Tra gli uomini continua a mancare l’acuto.

Nuoto sincronizzato, 7: il quinto posto della squadra è un risultato sensazionale. Un traguardo straordinario che premia un gruppo migliorato a dismisura. Tra quattro anni si potrebbe puntare al podio, magari confidando anche nell’inserimento nel programma a cinque cerchi del duo misto, dove il Bel Paese potrebbe calare l’asso Giorgio Minisini.

CLICCA PAGINA 5 PER PALLANUOTO E PALLAVOLO

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    22 Agosto 2016 at 22:03

    Intanto darei un giudizio generale positivo. Molti non credevano che l’Italia potesse entrare nelle 10. Io ero dell’avviso contrario quindi non faccio i salti di gioia, dico solo che abbiamo fatto il nostro. Credo che dovremmo avere sempre l’obbiettivo minimo dei 10 ori e 30 medaglie.

    Dare 0 al Badminton mi sembra una cattiveria. Pensavate forse di fare di meglio?
    Anche 1 alla Vela è basso. L’insufficenza va bene ma qualcosina si è visto. Partivamo con altri auspici quindi un 4 va più che bene.

    0 lo darei giustamente ad atletica e pugilato. Il pugilato ha davvero deluso perchè al di la delle sconfitte, alcune opinabili ma non abbiamo disputato un incontro che sia uno dove un nostro pugile abbia prevalso nettamente sull’altro.

    Il Judo a mio avviso merita 10 e lode come il tiro a volo.

    Secondo me per il futuro dobbiamo assolutamente risollevarci o migliorare su queste discipline: ciclismo su pista, mountain bike, nuoto, atletica, canottaggio e pugilato. Ed inoltre portare più sport di squadra all’evento olimpico.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità