Seguici su

Rubriche

Olimpiadi Rio 2016, il Pagellone dell’Italia: tiro a volo da 10 e lode; alcuni sport da 0

Pubblicato

il

Giulia Gorlero FB (credit Daniela Bolla)

Pallanuoto, 8: l’Italia è stata l’unica nazione a conquistare un podio sia nel torneo femminile sia in quello maschile. La sensazione è che, in entrambi i casi, si sia raggiunto il massimo risultato possibile. Il Setterosa, pur senza Tania Di Mario, ha un futuro, perché composto da una rosa di giocatrici sostanzialmente giovani; discorso similare per il Settebello: il processo di rinnovamento attuato da Sandro Campagna ha portato i suoi frutti.

Pallavolo maschile, 8: l’amarezza della finale persa al Maracazinho sarà difficile da digerire in tempi brevi. L’oro olimpico resta un tabù ed il rimpianto è accresciuto dal fatto che il Brasile, questa volta, non sembrava così superiore all’Italia. A soli 20 anni Simone Giannelli ha già dimostrato di essere uno dei migliori palleggiatori al mondo: attorno a lui bisognerà costruire la squadra del futuro, di cui sicuramente farà ancora parte Ivan Zaytsev. Da valutare le scelte dei più datati Birarelli e Juantorena. La sensazione, comunque, è che il volley azzurro non sia finito a Rio, anzi.

Pallavolo femminile, 0: 4 sconfitte in 5 partite, le azzurre sono state spazzate via da Stati Uniti, Olanda, Serbia e Cina. L’Italia sembrava (o è…) una nazionale di terza fascia. Un’Olimpiade fallimentare e non all’altezza, nella quale le veterane hanno dimostrato di non aver più molto da dare, mentre le giovani si sono rivelate acerbe e fuori luogo in un contesto di tale portata.

CLICCA PAGINA 6 PER PENTATHLON, SOLLEVAMENTI PESI E PUGILATO

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    22 Agosto 2016 at 22:03

    Intanto darei un giudizio generale positivo. Molti non credevano che l’Italia potesse entrare nelle 10. Io ero dell’avviso contrario quindi non faccio i salti di gioia, dico solo che abbiamo fatto il nostro. Credo che dovremmo avere sempre l’obbiettivo minimo dei 10 ori e 30 medaglie.

    Dare 0 al Badminton mi sembra una cattiveria. Pensavate forse di fare di meglio?
    Anche 1 alla Vela è basso. L’insufficenza va bene ma qualcosina si è visto. Partivamo con altri auspici quindi un 4 va più che bene.

    0 lo darei giustamente ad atletica e pugilato. Il pugilato ha davvero deluso perchè al di la delle sconfitte, alcune opinabili ma non abbiamo disputato un incontro che sia uno dove un nostro pugile abbia prevalso nettamente sull’altro.

    Il Judo a mio avviso merita 10 e lode come il tiro a volo.

    Secondo me per il futuro dobbiamo assolutamente risollevarci o migliorare su queste discipline: ciclismo su pista, mountain bike, nuoto, atletica, canottaggio e pugilato. Ed inoltre portare più sport di squadra all’evento olimpico.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità