Rubriche
Olimpiadi Rio 2016, il Pagellone dell’Italia: tiro a volo da 10 e lode; alcuni sport da 0
Scherma, 6: 4 medaglie, di cui una d’oro. Per qualsiasi altro sport avremmo messo un voto altissimo. Non alla scherma. La disciplina regina dello sport italiano questa volta ha portato a casa il minimo sindacale, soprattutto in termini di vittorie. Il fioretto femminile ha perso una leadership ventennale, ma è arretrata anche la sciabola. Buono il rendimento della spada, anche se in campo femminile ha pesato molto l’assenza della squadra.
Equitazione, 0: non ci siamo proprio. Il ruolo dell’Italia tra dressage, completo e salto a ostacoli può essere riassunto in una parola sola: comparsa. Un settore che versa da troppi anni in questa condizione.
Tennis, 3: la medaglia manca dagli anni Venti e, probabilmente, questa era l’ultima occasione per sfatare il tabù in tempi brevi. Errani-Vinci non hanno sfruttato l’eliminazione delle sorelle Williams, arenandosi ai quarti di finale. Incredibile come non si sia investito sul doppio misto, con la coppia Vinci-Fognini improvvisata all’ultimo momento ed eliminata ai quarti. Una colossale occasione persa per uno sport in declino dopo i fasti (al femminile) dell’ultimo decennio.
CLICCA PAGINA 8 PER TIRO A SEGNO, TIRO A VOLO E TIRO CON L’ARCO
Luca46
22 Agosto 2016 at 22:03
Intanto darei un giudizio generale positivo. Molti non credevano che l’Italia potesse entrare nelle 10. Io ero dell’avviso contrario quindi non faccio i salti di gioia, dico solo che abbiamo fatto il nostro. Credo che dovremmo avere sempre l’obbiettivo minimo dei 10 ori e 30 medaglie.
Dare 0 al Badminton mi sembra una cattiveria. Pensavate forse di fare di meglio?
Anche 1 alla Vela è basso. L’insufficenza va bene ma qualcosina si è visto. Partivamo con altri auspici quindi un 4 va più che bene.
0 lo darei giustamente ad atletica e pugilato. Il pugilato ha davvero deluso perchè al di la delle sconfitte, alcune opinabili ma non abbiamo disputato un incontro che sia uno dove un nostro pugile abbia prevalso nettamente sull’altro.
Il Judo a mio avviso merita 10 e lode come il tiro a volo.
Secondo me per il futuro dobbiamo assolutamente risollevarci o migliorare su queste discipline: ciclismo su pista, mountain bike, nuoto, atletica, canottaggio e pugilato. Ed inoltre portare più sport di squadra all’evento olimpico.