Seguici su

Rubriche

Olimpiadi Rio 2016, il Pagellone dell’Italia: tiro a volo da 10 e lode; alcuni sport da 0

Pubblicato

il

Gabriele Rossetti-tiro a volo-foto fb sua

Tiro a segno, 9: il voto andrebbe assegnato al solo Niccolò Campriani, ormai uno dei più grandi sportivi di sempre per l’Italia. 2 ori conquistati che si aggiungono a quello conquistato a Londra 2012. Ha soli 28 anni, pochi per un tiratore: se vorrà, potrà ancora dominare a lungo. Ha deluso, invece, Petra Zublasing, favorita per l’oro nella carabina 3 posizioni e fermatasi ai piedi del podio. Giordano, De Nicolo e Mazzetti, invece, hanno fatto ampiamente il proprio dovere approdando in finale.

Tiro a volo, 10 e lode: 5 medaglie in 5 gare, di cui 2 d’oro! Senza giri di parole, lo sport che ha tenuto in piedi l’Italia a Rio. Indimenticabile la doppietta Cainero-Bacosi nello skeet, così come l’apoteosi del giovanissimo Rossetti. Pellielo ha dovuto rinunciare ancora una volta al suo sogno d’oro, ma siamo certi che ci riproverà ancora a Tokyo, quando avrà 50 anni. Da recuperare assolutamente anche una fuoriclasse come Jessica Rossi, unica ombra di un settore che ha incantato.

Tiro con l’arco, 5: la medaglia non è arrivata ed era un obiettivo fattibile. Dopo una buona qualifica, la squadra maschile si è smarrita ai quarti di finale, stesso risultato conseguito da Mauro Nespoli nell’individuale. Grande rammarico per la compagine femminile per una finale sfumata in extremis per il ‘3’ di Guendalina Sartori. Ma fa parte del gioco.

CLICCA PAGINA 9 PER TRIATHLON, TUFFI E VELA

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9

1 Commento

1 Commento

  1. Luca46

    22 Agosto 2016 at 22:03

    Intanto darei un giudizio generale positivo. Molti non credevano che l’Italia potesse entrare nelle 10. Io ero dell’avviso contrario quindi non faccio i salti di gioia, dico solo che abbiamo fatto il nostro. Credo che dovremmo avere sempre l’obbiettivo minimo dei 10 ori e 30 medaglie.

    Dare 0 al Badminton mi sembra una cattiveria. Pensavate forse di fare di meglio?
    Anche 1 alla Vela è basso. L’insufficenza va bene ma qualcosina si è visto. Partivamo con altri auspici quindi un 4 va più che bene.

    0 lo darei giustamente ad atletica e pugilato. Il pugilato ha davvero deluso perchè al di la delle sconfitte, alcune opinabili ma non abbiamo disputato un incontro che sia uno dove un nostro pugile abbia prevalso nettamente sull’altro.

    Il Judo a mio avviso merita 10 e lode come il tiro a volo.

    Secondo me per il futuro dobbiamo assolutamente risollevarci o migliorare su queste discipline: ciclismo su pista, mountain bike, nuoto, atletica, canottaggio e pugilato. Ed inoltre portare più sport di squadra all’evento olimpico.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità