Rubriche
Olimpiadi Rio 2016, il Pagellone dell’Italia: tiro a volo da 10 e lode; alcuni sport da 0
Triathlon, 2: passano gli anni, ma l’Italia resta malinconicamente nelle retrovie. Gli azzurri pagano un dazio eccessivo nella decisiva frazione podistica. Anche nelle categorie giovanili non si intravede il talento in grado di puntare alle medaglie nei grandi eventi, almeno per ora.
Tuffi, 8.5: Tania Cagnotto ha coronato una carriera memorabile con due splendide medaglie. Una fuoriclasse leggendaria, difficilmente sostituibile. Il testimone passa idealmente ai giovani Tocci-Chiarabini, sesti nel sincro da 3 metri.
Vela, 1: uno sport che storicamente raccoglie poco o nulla per l’Italia alle Olimpiadi. Le carte da medaglia non mancavano ed erano sostanzialmente tre. Flavia Tartaglini e Bissaro-Sicouri sono affondati nella medal race quando erano in lotta per un podio, mentre le attesissime Conti-Clapcich hanno fallito proprio l’appuntamento più importante dopo un quadriennio ai massimi livelli.
federico.militello@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Luca46
22 Agosto 2016 at 22:03
Intanto darei un giudizio generale positivo. Molti non credevano che l’Italia potesse entrare nelle 10. Io ero dell’avviso contrario quindi non faccio i salti di gioia, dico solo che abbiamo fatto il nostro. Credo che dovremmo avere sempre l’obbiettivo minimo dei 10 ori e 30 medaglie.
Dare 0 al Badminton mi sembra una cattiveria. Pensavate forse di fare di meglio?
Anche 1 alla Vela è basso. L’insufficenza va bene ma qualcosina si è visto. Partivamo con altri auspici quindi un 4 va più che bene.
0 lo darei giustamente ad atletica e pugilato. Il pugilato ha davvero deluso perchè al di la delle sconfitte, alcune opinabili ma non abbiamo disputato un incontro che sia uno dove un nostro pugile abbia prevalso nettamente sull’altro.
Il Judo a mio avviso merita 10 e lode come il tiro a volo.
Secondo me per il futuro dobbiamo assolutamente risollevarci o migliorare su queste discipline: ciclismo su pista, mountain bike, nuoto, atletica, canottaggio e pugilato. Ed inoltre portare più sport di squadra all’evento olimpico.