Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Olimpiadi Rio 2016: il Setterosa non brilla ma batte il Brasile
Ghiaccio rotto e vittoria conquistata: pur senza un gioco spumeggiante la nazionale italiana di pallanuoto femminile è riuscita a vincere la prima partita del torneo olimpico di Rio 2016 sconfiggendo il Brasile con il punteggio di 9-3.
Le azzurre hanno iniziato il match con fatica, senza mai costruire azioni veloci e senza arrivare a conclusioni pulite verso la porta avversaria. Almeno per 10′ le ragazze del Setterosa non hanno trovato il bandolo della matassa e hanno sbattuto contro la difesa avversaria. A metà secondo quarto, poi, Frassinetti è riuscita a portare le azzurre sul 2-1 e da lì l’Italia ha trovato con più continuità la via della rete senza mai concedere conclusioni facili alle sudamericane, spesso e volentieri fermate senza patemi da un’ottima Gorlero in porta. Solo nell’ultimo quarto l’Italia, con il match già in tasca, ha concesso un paio di reti che però non hanno cambiato le sorti della partita. Top scorer Roberta Bianconi con 3 reti personali.
In fin dei conti, la partita restituisce un Setterosa che ha pagato lo scotto dell’emozione contro una squadra motivata, ma nonostante questo è emersa per lunghi tratti la solidità difensiva della squadra del Ct Conti oltre le doti offensive della squadra da metà secondo quarto in poi.
Giovedì alle 15.20 ora italiana la partita contro l’Australia, che avrà un valore del tutto diverso rispetto al match odierno.
Il tabellino:
Italia-Brasile 9-3
Italia: Gorlero , Garibotti , Tabani , Radicchi 1, Queirolo 1, Aiello 1, Di Mario 1, Bianconi 3, Emmolo 1, Pomeri , Cotti , Frassinetti 1, Teani . Coach. Conti
Brasile: Oliveira , Abla 1, Zablith , Canetti , Barroncas , Chiappini 1, A. Oliviera 1, Carvalho , Pedrosa , Bahia , Duarte , Mantellato , Chamorro . Coach. Oaten
Arbitri: Dutilh (ola), Willis (sae)
Note:
Parziali 1-1, 2-0, 3-0, 3-2
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Daniela Bolla