Pentathlon

Pentathlon, Olimpiadi Rio 2016: Nowacka in testa dopo il ranking round di scherma. 9a Alice Sotero

Pubblicato

il

La polacca Oktawia Nowacka è in testa dopo il ranking round di scherma nel pentathlon moderno alle Olimpiadi di Rio 2016. La campionessa del mondo del 2015 si è resa artefice di una prestazione da applausi nella spada, con 27 assalti vinti ed appena 8 sconfitte, per un totale di 262 punti accumulati.

Alle sue spalle, staccata di 18 lunghezze, troviamo un altro pezzo da novanta, la tedesca Lena Schoeneborn, oro a Pechino 2008 e tra le grandi favorite grazie ad una eccellente costanza di rendimento in tutte le prove del programma.

Terza e quarta piazza per le canadesi Melanie McCann e Donna Vakalis, rispettivamente con 238 e 232 punti: le sorprendenti pentathlete della Foglia d’Acero difficilmente potranno lottare per le medaglie, anche se l’inizio è incoraggiante.

Buon avvio per le cinesi Qian Chen e Xiaonan Zhang, appaiate a quota 232. In settima piazza troviamo la mina vagante Elodie Clouvel. La vice-campionessa del mondo francese ha superato bene il primo scoglio importante: se ora riuscirà a limitare i danni nel nuoto, diventerà un osso durissimo per chiunque in vista del decisivo combined-event (equitazione permettendo).

Dopo un buon inizio, ha concluso solo undicesima Laura Asadauskaite: la campionessa olimpica lituana rischia ora di arretrare ulteriormente in classifica dopo i 200 sl in vasca e, con ogni probabilità, sarà chiamata ad una delle sue proverbiali rimonte per bissare il titolo di 4 anni fa. La solidità delle avversarie che la precedono, tuttavia, rendono l’impresa piuttosto ardua.

Buona nona posizione per l’italiana Alice Sotero (220 punti, 20 vittorie e 15 sconfitte), attesa a scalare ulteriormente la graduatoria dopo il nuoto (anche se la portacolori del Bel Paese dovrebbe pagare dazio nel combined). Solo 17ma Claudia Cesarini (202): per la romana, che lo scorso mese di marzo vinse proprio a Rio una prova di Coppa del Mondo, il sogno medaglia è già svanito.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version