Tennis

Tennis, Olimpiadi Rio 2016: Vinci eliminata al 1° turno dalla Schmiedlova. L’azzurra era testa di serie n.6…

Pubblicato

il

Fra i tornei di singolare e di doppio, Roberta Vinci costituiva l’azzurra meglio schierata ai nastri di partenza, essendo testa di serie n.6 del seeding brasiliano. Almeno il primo turno pareva alla portata della tarantina (la slovacca Schmiedlova è 61^ nel ranking mondiale), invece la sua corsa in singolare si è fermata prim’ancora di entrare nella fase più interessante…

La tennista italiana ha dovuto inseguire per lunghi tratti del match odierno. Pronti-via e la slovacca è già avanti 3-0; non bastano nemmeno i quattro giochi consecutivi (e servizio) a rilanciare le ambizioni della Vinci, che anzi ri-perde il servizio altre due volte e cede il primo set (7-5) alla Schmiedlova.

Il secondo set ricalca sommariamente l’andazzo del primo: 2-0 avanti la Schmiedlova, rimonta parziale della Vinci. La tennista pugliese dà addirittura l’impressione di aver capito tutto dell’avversaria e di poterne tarpare le ali a proprio piacimento: quattro games consecutivi e 4-2 incoraggiante.

Ma è a questo punto del match che emergono tutti i limiti atletici dell’azzurra, surclassata sul ritmo, sulla tenuta fisica e sulla pesantezza dei colpi dalla ben più giovane slovacca. La 21enne Anna Karolina Schmiedlova infila a sua volta quattro giochi di fila ed incenerisce le speranze dell’ex finalista agli US Open.

Il singolare è ormai andato per Roberta Vinci, speriamo non ci siano ripercussioni per l’avventura in doppio con Sara Errani. Sicuramente, la forma fisica non è quella dei tempi migliori…

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version