Vela

Vela, Olimpiadi Rio 2016 – 49er FX: in quattro per l’oro, Conti-Clapcich uniche assenti in una sfida stellare

Pubblicato

il

Nemmeno questa volta Giulia Conti è riuscita a prendersi la tanto ambita medaglia. Risultati alla mano l’azzurra in coppia con Francesca Clapcich puntava decisamente e giustamente al podio ma le acque di Rio hanno fornito un altro riscontro. Terzo al termine della prima regate il 49er FX tricolore non è più riuscito a competere con le prime della classe, accusando un ritardo di ben 30 punti dal podio al termine delle 12 regate regolari.

Se la quinta piazza è il massimo risultato possibile per le azzurre, si giocano tutto in una regata gli equipaggi di Danimarca, Spagna, Brasile e Nuova Zelanda. Con le prime tre nazioni citate appaiate e le kiwi a un punto dal terzetto ci sono pochi calcoli da fare: chi taglierà per primo il traguardo vincerà l’oro, chi arriverà ultimo tornerà a casa a mani vuote.

Grande attesa sopratutto per le carioca Martine Soffiatti Grael Kahena Kunze pronte a regalare al Brasile la 18^ medaglia nella vela olimpica. Sulla strada delle campionesse del mondo 2014, le iridate 2016 Tamara Echegoyen-Berta Betanzos, le iridate 2013  Alexandra Maloney, Molly Meech e le campionesse europee Jena Hansen e Katja Salskov-Iversen. Una sfida stellare in cui mancano all’appello soltanto le nostre portacolori.

Pos NOC
Total Net
1 ESP
Tamara Echegoyen Dominguez
Berta Betanzos Moro
59 46
2 BRA
Martine Soffiatti Grael
Kahena Kunze
57 46
3 DEN
Jena Hansen
Katja Salskov-Iversen
67 46
4 NZL
Alexandra Maloney
Molly Meech
59 47

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version