Seguici su

Vela

Vela, Olimpiadi Rio 2016: Giles Scott oro con una regata d’anticipo nei Finn, continua il dominio britannico

Pubblicato

il

Il regno continua. La classe Finn parla ancora inglese con Giles Scott. Oro ampiamente pronosticato alla vigilia che permette al 29enne di Huntingdon di succedere a Ian PercyBen Ainslie, quest’ultimo vincitore delle ultime tre rassegne a cinque cerchi.

Com’è avvenuto durante il quadriennio post Londra, Scott si è dimostrato semplicemente il più forte, degno erede di una scuola che non ha eguali al mondo. Tre vittorie più altre quattro regate terminate al secondo e terzo posto si sono rivelate sufficienti per accumulare un divario incolmabile alla vigilia della Medal race. Sono 24 infatti i punti di vantaggio del suddito di Sua Maestà nei confronti dello sloveno Vasilij Zbogar, anche lui a un passo dal salire sul podio olimpico dopo i metalli vinti ad Atene 2004 e Pechino 2008.

A 13 lunghezze dal velista di Capodistria si piazza il croato Ivan Kljakovic Gaspic che precede il duo Caleb Paine (Usa) e Max Salminen (Svezia). Una piccola speranza per questi ultimi di salire sul podio c’è; entrambi staccati di 18 punti da Zbogar, potrebbero in teoria puntare entrambi all’argento. Chiude la sua seconda rassegna olimpica in 18^ posizione invece Giorgio Poggi, autore oggi di un 11° e un 18° post di tappa.

Tutto ancora aperto nel 470 femminile dove le britanniche Hannah Mills e Saskia Clark sono al comando con quattro punti di vantaggio sulle statunitensi Hannie Haeger e Briana Provancha. Dopo sei regate devono recuperare 12 punti dalla vetta le austriache Lara VladauJolanta Ogar, tallonate dalle slovene Tina Mrak-Veronika Macarol e dalle francesi Camille Lecointre-Helene Defrance. 18^ piazza per Elena Berta e Alice Sinno, 15me e 16me nelle prove odierne. In campo maschile un terzo e un quarto posto permettono ai croati Sime Fantela e Igor Marenic di concludere la giornata con 11 punti di margine sugli australiani Mat Belcher e Will Ryan e 18 sui greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@oasport.it

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità