Pallavolo
Volley maschile, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, perché è importante battere il Brasile: morale alle stelle, primo posto e…
Questa notte (ore 03.35 italiane) l’Italia affronterà il Brasile alle Olimpiadi di Rio 2016. La nostra Nazionale di volley maschile scenderà carica in campo al Maracanazinho cercando l’impresa contro i padroni di casa che ai Giochi Olimpici ci hanno sempre battuto (8 sconfitte).
Gli azzurri sono reduci dal tris di vittorie contro USA, Francia e Messico mentre i verdeoro sono crollati al cospetto degli States dopo aver superato il Canada e il Messico. Questa partita è importante per molteplici ragioni ma soprattutto per due motivi:
- Battere il Brasile, in casa loro, nel tempio del volley, davanti a un pubblico caldissimo farebbe schizzare alle stelle il morale del nostro gruppo che ne uscirebbe rinforzato, ulteriormente convinto dei propri mezzi, gasato e proiettato verso la zona medaglie. Certo, tutto d’un colpo diventerebbero i super favoriti della competizione e questo potrebbe condizionarci.
- Una vittoria questa sera permetterebbe all’Italia di mettere una seria ipoteca sul primo posto del girone che andrà poi concretamente conquistato contro il Canada. Il primato nella Pool A garantirebbe un incrocio sulla carta più agevole nei quarti di finale, teoricamente contro l’Iran: un’occasione da sfruttare al meglio per trovarci in zona medaglie anche se i persiani non vanno sottovalutati.