Pallavolo
Volley, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, le pagelle dei guerrieri: espugnato il Brasile, Zaytsev Condottiero, Colaci il baluardo, Giannelli Poeta. Azzurri storici!
IVAN ZAYTSEV: 9. Epocale. È il nostro condottiero, colui che lancia l’urlo di guerra e viene seguito dai suoi fedeli compagni d’armi. L’Italia espugna il fortino del Maracanazinho, grazie a una prova di carattere, tutta cuore e muscoli, con l’intelligenza tattica che ci contraddistingue. Vinciamo una battaglia sfruttando lo strapotere offensivo dello Zar che martella come un fabbro in una delle nottate migliori della sua carriera in Nazionale, quantomeno sotto il profilo delle emozioni.
C’è bisogno di tutto il suo braccio per scardinare la difesa brasiliana e colpo su colpo riesce nella missione, coadiuvato da un Giannelli letteralmente da stropicciarsi gli occhi. Il nostro opposto sale in cattedra nel secondo parziale, proprio quando l’Italia sta affrontando il suo primo vero momento di difficoltà alle Olimpiadi 2016: perso il primo set in maniera rocambolesca, siamo sotto 5-1 nel secondo parziale e urge subito un cambio di direzione. Ci penserà il nostro immenso Ivan che attaccando da ogni posizione si carica sulle spalle il peso della manovra offensiva, esaltandosi e divertendosi. Una vittoria schiacciante maturata anche grazie ai suoi 20 punti (3 muri e 44% in fase offensiva).
CLICCA SU PAGINA 3 PER SIMONE GIANNELLI