Pallavolo
Volley, Olimpiadi Rio 2016 – Italia, le pagelle dei guerrieri: espugnato il Brasile, Zaytsev Condottiero, Colaci il baluardo, Giannelli Poeta. Azzurri storici!
EMANUELE BIRARELLI: 8. Il capitano è tornato! Si è infortunato alla caviglia contro gli USA, ma la lieve distorsione è stata ampiamente smaltita nel giro di quattro giorni. Inizia dalla panchina, poi i problemi al ginocchio di Matteo Piano nel corso del primo set costringono coach Blengini a spedire subito nella mischia il suo centrale. Per l’ennesima volta non deluderà le aspettative, ergendosi a baluardo del fortino azzurro, stampando 5 muri in faccia a Wallace e compagni, demolendo qualsivoglia intento di rivalsa dei verdeoro. Immortale.
SIMONE BUTI: 6,5. Il meno in vista dagli azzurri ma ha dato anche lui il suo contributo fondamentale al centro, mantenendo bene gli equilibri di squadra.
MATTEO PIANO: S.V. Gioca la prima metà del primo set (tra l’altro realizzando un muro e un primo tempo) ma esce a causa di un risentimento fisico. Nella foga generale si è accantonato il problema che va comunque valutato nelle prossime ore: speriamo nulla di grave.
CLICCA SU PAGINA 7 PER FILIPPO LANZA e gli ALTRI AZZURRI