Pallavolo
Volley, Olimpiadi Rio 2016 – Le pagelle dell’Italia: USA bombardati, Finale dorata. Zaytsev sposa l’ace, Giannelli orchestra, Juantorena ruggisce
IVAN ZAYTSEV: 10. L’Italia era spalle al muro e sostanzialmente non ci credeva più: sotto 1-2 e 20-22 eravamo ormai morti, rassegnati, tristi, con le lacrime agli occhi per un’occasione gettata al vento. Il Condottiero dei Leoni, però, ha ancora qualcosa da dire: l’ultimo assalto, o si vive o si muore con gloria. Indossa l’elmetto, vesta la corazza, si reca nella trincea dei nove metri e inizia a battagliare. Solo contro una Nazionale intera.
L’arma letale è il suo braccio dinamitardo. I 3 aces consecutivi sono già consegnati alla leggenda del nostro volley e rappresentano probabilmente il momento più elevato della sua carriera. Ace, ace, aceeeeeeeee. Una tripletta che stende Anderson e compagni. Epocale il 24-22 rivisto al challenge, con il pallone che aveva pizzicato la linea di fondo per un paio di millimetri. Solo per i cuori forti.
Sale poi in cattedra nel tie-break, va in allungo e nessuno lo può più fermare. Durante tutta la stagione continuava a ripetere che lui voleva l’oro alle Olimpiadi. Ora può giocarsela! Si è preso le responsabilità e non ha deluso. Marziano epico, chiuderà con 21 punti (5 aces e il 40% in fase offensiva).
CLICCA SU PAGINA 3 PER OSMANY JUANTORENA