Arco
Arco, Paralimpiadi Rio 2016: Simonelli show d’argento, Cancelli out agli ottavi di finale e Bonacina al primo turno
Una giornata da ricordare quella dell’arco azzurro firmata da Alberto “Rolly” Simonelli, autore di un percorso fantastico fino alla finale, persa di una freccia 144-143 contro l’americano Andre Shelby, ha illuminato la scena del compound individuale azzurro.
Una condotta esemplare per la medaglia d’argento di Rio 2016 che bissa il secondo posto dell’edizione del 2008 a Pechino. Spettacolari le sfide col fortissimo Jere Forsberg negli ottavi, vinti 140-136, oppure contro il cinese Xinliang Ai, tra i favoriti della viglia. Un confronto quest’ultimo nel quale il nostro portacolori ha messo a segno su 15 frecce ben 10 centri, sei dei quali consecutivi nelle ultime due sessioni di tiro. Un show a cui è mancato l’acuto finale ma onore a Rolly che ha regalato all’Italia l’ennesima medaglia di una giornata che non sembra finire mai.
Per quanto concerne gli altri azzurri, Giampaolo Cancelli è stato battuto negli ottavi di finale dallo slovacco Marcel Pavlik. Un confronto che lascia un po’ di rammarico a Cancelli partito a rilento e davvero in sintonia col bersaglio sono nelle ultime volée. Un risveglio tardivo che non gli ha consentito di recuperare il grande vantaggio accumulato all’inizio e ben gestito da Pavlik fino allo score finale di 140-136. L’avventura invece di Matteo Bonacina si è infranta proprio col Xinliang, avversario di Simonelli in semifinale, al primo turno nel quale l’azzurro ha potuto fare poco con la precisione infinita dell’asiatico. Sul punteggio di 143-135 la contesa ha avuto termine.
IL PROGRAMMA DI DOMANI
Giovedì 15 settembre
14.00 Primo turno arco olimpico individuale femminile
16.15 sedicesimi di finale arco olimpico open femminile Veronica Floreno-Jennifer Hess (GER)
16.30 sedicesimi di finale arco olimpico open femminile Elisabetta Mijno-Magali Comte (SUI)
20.00 Secondo turno arco olimpico individuale femminile
22.00 Quarti di finale arco olimpico individuale femminile
23.00 Semifinali arco olimpico individuale femminile
23.30 Finale per il bronzo arco olimpico individuale femminile
23.45 Finale per l’oro arco olimpico individuale femminile
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giandomenico.tiseo@oasport.it
Immagine: pagina FB Bebe Vio