Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Rio 2016: le speranze di medaglia dell’Italia. Atletica e nuoto con grandi ambizioni

Pubblicato

il

Alex Zanardi - Foto: By Brunhild Media (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

CICLISMO – Triplo medagliato a Londra 2012, Alex Zanardi è oramai il simbolo riconosciuto del ciclismo paralimpico azzurro. L’ex pilota di Formula 1 sarà ancora il favorito della classe H5 sia per la prova in linea che per quella a cronometro, e, considerando anche la staffetta, spera di poter realizzare addirittura un tris di ori, come agli ultimi Mondiali di Nottwil. Proprio nell’ultima rassegna iridata, l’Italia ha dominato la scena con quindici medaglie, di cui ben nove d’oro.
Oltre a Zanardi, potranno rimpinguare il bottino azzurro anche Luca Mazzone e Vittorio Podestà, che nelle rispettive categoria H2 ed H3 hanno a loro volta dominato le due prove individuali degli ultimi Campionati Mondiali IPC, prima di trionfare insieme al bolognese nella gara collettiva. Gli altri due ori li aveva invece conquistati Francesca Porcellato nella classe H3 femminile: la veterana del paralimpismo azzurro, dopo le medaglie vinte nell’atletica e nello sci di fondo, è pronta a collezionare nuove soddisfazioni anche in questa disciplina che ha abbracciato solo di recente.
Anche da parte di altri atleti ci si potrà comunque aspettare grandi soddisfazioni: pensiamo a Jenny Narcisi (C4), Andrea Tarlao (C5), Giorgio Farroni (T2) ed al tandem Emanuele Bersini / Riccardo Panizza, tutti medagliati a Nottwil.

CLICCA PAGINA 4 PER EQUITAZIONE

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità