Dopo la tappa inaugurale di Saint-Gervais-les-Bains, in Francia, il Grand Prix Junior di pattinaggio di figura si è spostato all’Arena di Ostrava, in Repubblica Ceca.
Sesto classificato dell’ultima rassegna iridata, il diciassettenne russo Dmitri Aliev ha dominato la gara sia nel programma corto (77.45 punti) che nel programma libero (155.38 punti), realizzando i migliori punteggi in entrambi i segmenti di gara e chiudendo con un totale di 232.83 punti, che rappresenta il suo nuovo primato. Seconda posizione per lo statunitense Alexei Krasnozhon (223.60), mentre l’altro russo Roman Savosin, dopo aver vinto la gara della scorsa settimana in Francia, si è dovuto accontentare questa volta della terza posizione con 207.64 punti.
Vittoria russa anche nel settore femminile, dove si è imposta in rimonta la tredicenne Anastasiia Gobunova. Seconda dopo lo short program con 63.51 punti, la pattinatrice di Togliatti ha realizzato uno splendido free program, il migliore in assoluto con i suoi 122.08 punti, risultato che le ha permesso di terminare al primo posto con un totale di 185.59, per soli otto centesimi davanti alla giapponese Rika Kihira. La nipponica aveva infatti vinto il corto con 66.78 punti, ma si è dovuta arrendere alla rimonta di Gobunova, chiudendno a 185.51 punti. Terza in entrambi i segmenti di gara, l’altra russa Alisa Lozko ha completato il podio con 162.28 punti.