Pallavolo
Volley femminile, Qualificazione Europei 2017 – Calendario, programma, orari e tv: Italia a caccia del pass tra Ucraina e Montecatini
L’Italia è costretta a disputare il torneo di qualificazione agli Europei 2017 di volley femminile. A causa del pessimo risultato ottenuto nella rassegna continentale dell’anno scorso, le azzurre saranno obbligate a passare per i turni eliminatori: non succedeva dal 2003!
Non eravamo più abituati a dover partecipare a queste fasi preliminari da cui le migliori squadre sono esentate. È un inequivocabile segno del momento di difficoltà per il nostro movimento.
Le ragazze di Cristiano Lucchi, CT ad interim della nostra Nazionale, saranno così impegnate in un doppio round robin contro Ucraina, Lettonia e Austria.
Si giocherà a Yuzhny (Ucraina) il 16-18 settembre e a Montecatini Terme (Pistoia) il 23-25 settembre: la prima formazione in classifica si qualificherà direttamente agli Europei 2017, la seconda avrà una chance di ripescaggio attraverso il playoff contro la seconda della Pool B (Belgio, Spagna, Francia, Bosnia Erzegovina). L’Italia partirà con tutti i favori del pronostico per staccare il pass.
Di seguito il calendario, il programma e tutti gli orari del torneo di qualificazione agli Europei 2017 di volley femminile per quanto riguarda la Pool A, quella in cui sarà impegnata l’Italia. Gli orari sono italiani (in Ucraina sono un’ora avanti rispetto a noi). Le partite delle azzurre saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport.
VENERDÌ 16 SETTEMBRE (a Yuzhny, Ucraina):
15.00 Austria vs Ucraina
17.30 Italia vs Lettonia
SABATO 17 SETTEMBRE (a Yuzhny, Ucraina):
15.00 Ucraina vs Lettonia
17.30 Italia vs Austria
DOMENICA 18 SETTEMBRE (a Yuzhny, Ucraina):
15.00 Italia vs Ucraina
17.30 Lettonia vs Austria
VENERDÌ 23 SETTEMBRE (a Montecatini Terme, Pistoia):
17.00 Lettonia vs Ucraina
20.30 Italia vs Austria
SABATO 24 SETTEMBRE (a Montecatini Terme, Pistoia):
17.00 Ucraina vs Austria
20.30 Italia vs Lettonia
DOMENICA 25 SETTEMBRE (a Montecatini Terme, Pistoia):
17.00 Austria vs Lettonia
20.30 Italia vs Ucraina
Nany74
13 Settembre 2016 at 18:37
Spero solamente che il “toccare il fondo” generi quel minimo di orgoglio necessario per qualificarsi al primo giro! La difficoltà, a mio parere, non è nel volley femminile italiano, ma nell’incapacità di chi ha gestito l’affare nazionale nel post Barbolini. Le giocatrici ci sono per una squadra di medio livello (niente Brasile o Usa…..per carità….), ma di sicuro gestendole con il fare di chi ti fa sentire un perfetto idiota ad ogni time out (o ti scrive sms per mandarti a quel paese…), non stimola a far bene proprio nessuno. Speriamo bene…..