Pallavolo

Volley Mercato, SuperLega 2016/2017 – Affari, acquisti, cessioni, spostamenti: quanti big in Italia! Le nuove squadre, i nuovi sestetti, le nuove rose

Pubblicato

il

Tra un paio di settimane si torna in campo. La nuova stagione di volley maschile è pronta per iniziare. Si ripartirà da Modena dove si disputerà la Supercoppa Italiana, per la prima volta allargata a quattro squadre (le semifinaliste degli ultimi playoff scudetto).

Sul campo dei Campioni d’Italia verrà dato il via ufficiale a un’annata che si preannuncia succulenta e che entrerà subito nel vivo il primo weekend di ottobre quando comincerà la SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile.

Il mercato ha chiuso da circa un mese, le 14 formazioni ai nastri di partenza hanno rivisto i propri roster: ci sono state alcune rivoluzioni, alcuni spostamenti importanti, sestetti titolari ribaltati, rinforzati o anche indeboliti. Sulla carta il livello della vecchia Serie A1 sarà molto elevato e si preannuncia un campionato molto equilibrato e intenso con alcune squadre favorite (Modena, Perugia e Civitanova) e potenziali outsider (Trento, Verona, Piacenza) nella corsa verso il titolo.

Analizziamo le varie formazioni, scopriamo quali sono stati i grandi colpi di mercato, le trattative più calde, le varie voci e le possibilità di acquisti e cessioni.

Per saperne di più sulle varie squadre ti basterà cliccare sulle varie pagine.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER MODENA

 

MODENA

Campioni d’Italia saranno ai nastri di partenza con un autentico squadrone che sarà guidato dal nuovo coach Roberto Piazza, di rientro nel nostro Paese dopo le avventure in Polonia, Grecia e Qatar. La sua ultima esperienza in Italia risale al 2012-2014 quando guidò Cuneo negli ultimi anni di gloria. Indimenticabile gli undici anni da vice nella magica Benetton Treviso.

La Presidente Catia Pedrini ha fatto la voce grossa sul mercato, acquistando due rinforzi meravigliosi e di massima qualità internazionale. I centrali Max Holt e Kevin Le Roux formano una coppia micidiale e invidiata da tutto il Mondo, due pezzi pregiati in arrivo dalla Dinamo Mosca e dall’Halkbank Ankara. Sulla carta il nazionale Matteo Piano dovrà fare la riserva: riuscirà a introdursi e a mettere in dubbio la titolarità dello statunitense e del francese?

Si ripartirà però con un’assenza importate: quella del palleggiatore Bruninho, un autentico fenomeno in cabina di regia che ha scelto di ritornare in Brasile per vestire la casacca del Sesi LP insieme all’amico Lucas Saatkamp, altro grande addio dell’estate di Modena. L’altra cessione di lusso è stata quella dello schiacciatore serbo Nikic al Besiktas Istanbul.

La regia sarà dunque affidata a Orduna che ha fatto bene nella piccola Padova ma che ora sarà chiamato a un’autentica prova del nove. Confermatissimi tutti gli uomini di attacco: l’opposto Luca Vettori, la stella Earvin Ngapeth e lo schiacciatore Nemanja Petric. Il libero sarà sempre Salvatore Rossini.

Ottimi i rinforzi che andranno ad arricchire la panchina: gli schiacciatori Massari e Cook insieme a Swan Ngapeth, fratello minore di Earvin. Le altre cessioni sono state quelle dell’opposto Casadei (a Civitanova), dei centrali Sighinolfi (a Castellana Grotte) e Bossi (a Ravenna). I giovani Sartoretti, Bartoli e Castellani proseguiranno la loro crescita a Modena Est in B1.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER PERUGIA

 

PERUGIA

Il Presidente Sirci ha voluto fare le cose in grande: questa volta si punta dritti allo scudetto dopo aver perso la Finale lo scorso anno. Grandi botti di mercato in Umbria, la squadra è stata pesantemente rinforzata e coach Boban Kovac avrà a disposizione una formazione da sogno.

I Block Devils hanno firmato il colpo di mercato dell’estate grazie al ritorno in Italia di Ivan Zaytsev. Lo Zar ha lasciato la Dinamo Mosca e tornerà a giocare a pochi chilometri da casa (è nato a Spoleto), nello stesso palazzetto in cui ha debuttato da professionista. Dovrebbe giocare da schiacciatore vista la presenza della stella Aleksandar Atanasijevic, ma l’opposto serbo è attualmente infortunato quindi ci potrebbe essere un iniziale cambio di modulo. L’avvio di stagione potrebbe dunque vedere Zaytsev in posto 2.

Ivan sarà affiancato dallo statunitense Aaron Russell, cresciuto esponenzialmente nell’ultima stagione e punto di riferimento sia a Perugia che in Nazionale. Con questi tre uomini d’attacco non si sentiranno più di tanto gli addii dei due martelli tedeschi Fromm (a Monza) e Kaliberda (a Civitanova). L’iniziale momento di emergenza, in attesa del rientro di Atanasijevic, sarà gestito con gli schiacciatori Berger (da Padova) e Della Lunga (da Ravenna), oltre che con il buon opposto Chernokozhev (dalla Bulgaria).

L’altro grande rinforzo è Marko Podrascanin, centrale di peso e di caratura internazionale che ha lasciato Civitanova per accettare la sfida di Perugia. Sarà affiancato da Emanuele Birarelli, capitano della nostra Nazionale che prosegue la propria avventura con la Sir. Alle loro spalle un’alternativa di lusso come Simone Buti, titolare con la Nazionale alle Olimpiadi 2016.

In cabina di regia il confermatissimo De Cecco, altra stella del nostro campionato (la sua riserva sarà il serbo Mitic). Sulla carta permane qualche incertezza nel ruolo di libero: Giovi è stato ceduto a Verona e così il ruolo sarà ricoperto da Tosi, scommessa acquistata da Milano. L’affidabile Bari potrebbe però partire da titolare e lo scacchiere cambierebbe, quantomeno in termini di esperienza.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER CIVITANOVA

 

CIVITANOVA

Dopo la stagione deludente, conclusa con zero titoli nonostante i tantissimi investimenti, la Lube riparte da Gianlorenzo Blengini, il coach che ha guidato l’Italia verso la conquista della medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016. Il nodo del doppio incarico è ancora da sciogliere ma se ne riparlerà solo nei prossimi mesi.

La squadra ha perso un uomo di peso che tanto ha dato alla causa marchigiana nelle ultime stagioni: il centrale Podrascanin si è infatti trasferito a Perugia. Bisognerà dunque ripartirà dalla diga composta da Cester e Stankovic, unico grande cambio rispetto all’anno passato.

Blengini dovrà però stare bene attento agli uomini che schiererà perché l’obbligo dei tre italiani contemporaneamente in campo lo costringerà a non poter schierare il sestetto tipo.

Il nuovo opposto sarà la stella Sokolov, di rientro in Italia dopo l’avventura in Turchia. Giocherà in diagonale con Corvetta che sostituirà Christenson in attesa che il palleggiatore statunitense recuperi dall’infortunio al menisco.

Osmany Juantorena sarà ancora una volta l’uomo di spicco, affiancato dal solito instancabile Cebulj. Grebennikov è il libero titolare: l’uomo più forte nel suo ruolo al mondo non può essere sacrificato. L’opposto Casadei (da Modena), il centrale Candellaro (da Molfetta), lo schiacciatore Randazzo (rientrato dal prestito a Molfetta), il libero Pesaresi (di rientro da Verona) sono stati acquistati proprio per rafforzare la squadra e gestire al meglio il particolare regolamento della SuperLega. A disposizione anche Jiri Kovar, finalmente operativo dopo una stagione totalmente out. Determinante l’acquisto dello schiacciatore tedesco Kaliberda (da Perugia), un giocatore molto forte che può fare la differenza.

Le cessioni di spicco sono state quelle dell’opposto Milijkovic (all’Halkbank Ankara) e di Podrascanin. Da non sottovalutare le partenze di Simone Parodi (direzione Piacenza) e dell’eterno Fox Fei (a Latina). William Priddy si è invece ritirato dall’attività agonistica.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER TRENTO

 

TRENTO

All’ombra del Monte Bondone la rivoluzione riguarda esclusivamente la panchina: il mago Rado Stoytchev ha scelto di prendersi un anno di pausa e così il Presidente Mosna ha scelto di affidarsi ad Angelo Lorenzetti, Campione d’Italia con Modena pochi mesi fa.

Due visioni di gioco totalmente diverse e due metodi di lavoro diametralmente opposti. La squadra, reduce dalla Finale di Champions League, non è cambiata più di tanto. L’unica defezione è stata quella del fortissimo opposto Djuric (ceduto a Verona) ma rimpiazzata con il ritorno di Stokr (ultima stagione in Corea del Sud): se sarà quello dei giorni migliori ci sarà da divertirsi.

Kaziyski torna in Giappone ma nulla vieta che possa disputare i playoff a Trento, proprio come fatto nell’ultima stagione.

Si riparte con Lanza capitano affiancato dai banda da Urnaut, Giannelli in cabina di regia, Van De Voorde e Solé al centro, Colaci il libero. Grande affiatamento e giocatori che si conoscono a menadito: si possono ottenere risultati importanti.

Si potrà e dovrà far crescere il giovane opposto Nelli, Oleg Antonov è una certezza in caso di necessità, attenzione ai Mazzone e al palleggiatore Blasi che da Bergamo (in B1) avrà l’occasione di imparare dai grandi.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER VERONA

 

VERONA

Il sestetto di Andrea Giani si presenta con ambizioni importanti dopo un buon mercato estivo che ha regalato il fortissimo opposto Djuric (da Trento, sostituisce al meglio Starovic ceduto a Milano) e il libero Giovi (Perugia).

La partenza dell’abile schiacciatore Taylor Sander (ha ceduto ai soldi del campionato cinese, giocherà a Pechino) ha indebolito il reparto martelli dei gialloblù. Accanto alla certezza Uros Kovacevic, infatti, giocherà la scommessa portoghese Alexandre Ferreira, proveniente dallo Ziraat Ankara.

Per il resto confermata la diga centrale composta da Anzani e Zingel, in cabina di regia Michele Baranowicz ormai sempre più leader. Il centrale Mengozzi e lo schiacciatore Holt sono delle valide carte a disposizione.

 

CLICCA SU PAGINA 7 PER PIACENZA

 

PIACENZA

Potrebbe essere la classica squadra rivelazione del torneo, addirittura una outsider per le posizioni di vertice. Dopo una stagione da incubo (ultimo posto in regular season), gli emiliani sono stati assoluti protagonisti sul mercato mettendo a disposizione di coach Giuliani un sestetto da sogno!

La diagonale cubana composta da Hierrezuelo ed Hernandez, entrambi provenienti da Molfetta, può cambiare gli equilibri insieme agli schiacciatori Simone Parodi (da Civitanova, pronto per una stagione di riscatto dopo un’annata in cui non si è praticamente mai visto in campo) e Marshall (di ritorno dalla Cina).

La rinnovata diga centrale con Alletti (da Milano) e Yosifov (da Latina) offre sicurezza, il libero sarà Mania. Samuele Papi prosegue ancora: a 43 anni l’ultimo rappresentante della Generazione dei Fenomeni sarà disponibile sia come libero che come schiacciatore, ruolo in cui anche l’immenso Zlatanov può essere chiamato in causa.

Se gli acquisti sono stati di lusso, le cessioni sono comunque state dolorose: le partenze di Perrin (all’Asseco Resovia), Ter Horst (in Corea del Sud) e Luburic (al Belchatow) non passano inosservate.

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER LATINA e MOLFETTA

 

LATINA

Coach Vincenzo Nacci è il grande colpo del mercato oltre ad Alessandro Fei (l’ex Civitanova giocherà da opposto titolare) e al nipponico Ishikawa (schiacciatore, acquistato dalla Chuo University, promette davvero bene.

Capitan Maruotti di banda e Sottile in cabina di regia sono le certezze di una squadra che sembra però debole al centro (il cubano Quintana Guerra e Gitto preso da Verona) e nel ruolo di libero (Fanuli da Perugia).

Le cessioni di Hirsch (a Monza), Sket (al Fenerbahce), Pavlov (al Novosibirsk) e Yosifov (a Piacenza) si faranno sentire. Grandi scommesse sugli schiacciatori Penchev e Klinkenberg, sul palleggaitore Pistolesi e sull’opposto Strugar: dovranno essere loro i rinforzi.

 

MOLFETTA

Sulla carta la formazione si è indebolita rispetto alla passata stagione. Persa la diagonale cubana Hernandez/Hierrezuelo (ceduti a Piacenza), vendutI anche gLi schiacciatori Fedrizzi (a Padova) e Randazzo (tornato a Civitanova) non sarà facile replicare gli ottimi risultati della passata stagione.

Il ritorno dell’amatissimo Giulio Sabbi, opposto di lusso che fa rientro in Italia dopo una stagione passata tra Cina e Francia, potrebbe cambiare gli equilibri in campo in una formazione quasi totalmente rivoluzionata: il palleggiatore brasiliano Thiaguinho (dal Sesi), gli schiacciatori Otteanu (dal Campinas) e Joao Rafael, la grande novità cubana di banda Javier Jimenez Scull (dal PAOK Salonicco), i centrali Vitelli (da Civitanova) e Polo (da Ravenna). Il libero sarà De Pandis.

 

CLICCA SU PAGINA 9 PER PADOVA e RAVENNA

 

PADOVA

Oltre al coach Baldovin sono rimasti gli irrinunciabili Giannotti (opposto fondamentale), i centrali Volpato e Averill, il libero Balaso. Scommesse sullo schiacciatore Maar e sul palleggiatore Shaw che arrivano dalle Università di Canada e USA, colpaccio l’acquisto dello schiacciatore Fedrizzi da Molfetta. Da far crescere Zoppellari, palleggiatore del Club Italia.

 

RAVENNA

Fabio Soli è il nuovo allenatore che potrà contare sul palleggiatore Spirito, grande promessa da Verona e in diagonale con il fenomenale Torres. Di banda l’esperienza di Van Garderen che troverà la spalla di Lyneel, francese in arrivato dall’Asseco Resovia. Al centro non poteva mancare Ricci che giocherà con Bossi, colpaccio di mercato acquistato da Modena. Il libero è Goi che dovrà sostituire l’esperto Bari, volato a Perugia, in una delle cessioni più dolorose dell’estate insieme a quella del centrale Mengozzi (a Verona) e dello schiacciatore Della Lunga (a Perugia).

 

CLICCA SU PAGINA 10 PER MONZA e MILANO

 

MONZA

Si fa terribilmente sul serio in Brianza: l’opposto Hirsch da Latina, lo schiacciatore Fromm da Perugia e un coach internazionale come Falasca dal Belchatow. Tre nomi che fanno sognare e che sposteranno gli equilibri di una squadra che comunque ha dalla sua il talento del palleggiatore Jovovic, dello schiacciatore Botto, dei centrali Beretta e Verhees. Monza sarà un’autentica mina vagante.

MILANO

Il club meneghino giocherà al PalaYamamay di Busto Arsizio guidato da Luca Monti. La diagonale composta dal giovanissimo Sbertoli e Starovic (grande acquisto da Verona) farà paura a tutti. Attenzione anche agli schiacciatori Skrimov e Hoag (da Parigi), De Togni al centro sarà affiancato da Tondo (Galassi alle spalle può crescere molto, Cortina dal Maaseik sarà il nuovo libero.

 

CLICCA SU PAGINA 11 PER SORA e VIBO VALENTIA

 

SORA:

Formazione promossa dalla Serie A2, sarà guidata da coach Bruno Bagnoli. Il sestetto è tutto da scoprire: diagonale composta dal palleggiatore bulgaro Seganov (dal CSKA Sofia) e dal bielorusso Miskevich (dal VK Minsk), i due schiacciatori sono il neo acquisto russo Kalinin (dall’Ural Ufa) e l’italiano Rosso che è rimasto in squadra proprio come il libero Santucci e il centrale Sperandio che sarà affiancato dal bulgaro Gotsev (dallo Shahrdari Tabriz).

 

VIBO VALENTIA:

Il sodalizio del Presidentissimo Pippo Callipo torna nella massima Serie beneficiando di una licenza garantita dalla Lega Volley. La squadra calabrese sarà guidata da coach Kantor, la campagna acquisti è stata abbastanza interessante: il palleggiatore Coscione da Piacenza, il centrale Barone e Molfetta, lo schiacciatore Thiago Alves (dal Sesi LP). Tante scommesse come quelle del martello brasiliano Kadu, del centrale Deivid Costa. Certezze assodate il libero Marra e l’opposto Michalovic.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version